Seguici su

Attualità

Cimitero Romagnano avrà un’area per disperdere le ceneri

Pubblicato

il

Cimitero Romagnano avrà un’area per disperdere le ceneri. Nel progetto esecutivo, approvato dalla giunta comunale nei giorni scorsi, è prevista infatti la realizzazione di un percorso ad anello a disposizione di coloro che intendono affidare all’ambiente le ceneri dei propri cari.

Cimitero Romagnano avrà un’area per disperdere le ceneri

Si tratta di uno spazio raccolto, a forte valenza simbolica, con un percorso che inizia da una siepe, l’albero della vita, e che termina con l’albero della memoria, situato nel centro del cerchio. E’ un anello leggermente inclinato, con un rialzo di circa 60 centimetri, situato nel cimitero nuovo. E’ la parte innovativa del progetto per il cimiero di Romagnano, che sarà ampliato con 96 loculi e una settantina di celline, ricavate nella parte già esistente; in pratica si tratta della prosecuzione dei loculi esistenti, verso la cappella centrale utilizzata per le celebrazioni. Il progetto è stato redatto dall’architetto Giacomo Piancazzo di Gattinara, sulla base delle indicazioni fornite dall’amministrazione comunale.

LEGGI ANCHE Crevacuore al cimitero un’area per le ceneri dei defunti

Lavori urgenti e necessari

«Si tratta di lavori particolarmente urgenti e necessari per Romagnano – spiega la vice sindaco ed assessore Elena Scolari -. La domanda di nuovi posti nel cimitero cittadino era già emersa negli anni passati, tanto che uno dei punti del nostro programma riguardava proprio l’ampliamento del camposanto». Il costo dei lavori attuali, a base d’asta, è pari a 215mila euro, che verrà supportato con le risorse provenienti dalla vendita dei posti. Attualmente sono stati assegnati 84 loculi e una sessantina di cellette, ma l’interesse è sempre alto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *