Attualità
Anche Gattinara contro le zanzare. Spruzzato larvicida nei tombini
Gattinara continua la lotta contro le zanzare. Anche quest’anno test e larvicidi nei tombini.
Gattinara contro le zanzare
Il Comune di Gattinara, come avviene già da alcuni anni, anche quest’anno ha avviato la lotta alle zanzare insieme a Ipla. Anche per il 2021, il Comune è infatti tra i soggetti beneficiari dei finanziamenti previsti dalla Regione, che contribuisce con il 50% per le attività di disinfestazione.
Larvicida nei tombini
A partire da giugno vengono effettuati i trattamenti larvicidi in diverse zone della città da parte del personale specializzato dell’Ipla. Si parte dai tombini per poi procedere nelle zone che i monitoraggi delle scorse settimane hanno evidenziato come le più infestate.
Disinfestazioni riservate solo alle aree pubbliche
«Il Comune di Gattinara – sottolinea il sindaco Daniele Baglione – come ogni anno, presenta la domanda per ottenere i finanziamenti previsti per avviare la campagna di disinfestazione contro questi fastidiosissimi insetti. Tuttavia, è bene precisare che il processo di disinfestazione non può risolvere in maniera definitiva il problema della proliferazione delle zanzare. L’effetto di questi interventi, infatti, è circoscritto alle sole aree pubbliche».
LEGGI ANCHE: A Borgosesia parte la campagna anti-zanzare
«È fondamentale quindi la collaborazione di tutti i cittadini. Basta un piccolo ristagno d’acqua per permettere la riproduzione della zanzara, quindi la prevenzione è indispensabile anche nelle aree private (case, giardini e orti); semplici gesti che però limitano il proliferare di questo insetto nelle nostre case».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook