Seguici su

Attualità

Anno delle grotte: tante iniziative in Valsesia

Pubblicato

il

Anno delle grotte: tante iniziative in Valsesia

Anno delle grotte: si va alla scoperta del sottosuolo anche in Valsesia con una serie di escursioni.

Anno delle grotte in Valsesia

Un mondo affascinante ed estremamente importante dal punto di vista accademico. L’iniziativa di promuovere l’anno 2021 quale anno internazionale delle grotte e del carsismo è nata dall’Unione Internazionale di Speleologia. In Italia opera la Società speleologica italiana che ha supportato l’iniziativa che ha come scopo principale quello di ”Esplorare, capire e proteggere” i siti presenti sul territorio prefiggendosi di migliorare la comprensione di come le grotte tocchino la vita quotidiana di tutti.

Il monte Fenera

L’Ente di Gestione delle Aree protette della Valsesia, che come scopo istituzionale ha la divulgazione scientifica, non si è fatto trovare impreparato all’evento e si è posto a capofila di una serie di associazioni che si occupano di speleologia e di fauna e flora sotterranea, dipartimenti universitari, amministrazioni comunali, Atl e Museo civico per organizzare tutti insieme una serie di eventi tra conferenze ed escursioni guidate che si svolgeranno tra maggio e novembre. «E‘ indubbia l’assoluta centralità del Monte Fenera che costituisce l’unico grande complesso di rocce sedimentarie della Valsesia – spiega il presidente Egap Valle Sesia Paolo Ferrari -. Le grotte sono un ambiente eccezionalmente ricco di reperti paleontologici e storici: si parla infatti di ritrovamenti di resti dell’Uomo di Neanderthal, della cultura musteriana e dell’orso delle caverne: tali ritrovamenti sono stati effettuati nelle varie cavità formate dal carsismo, tra cui il Ciutarun, la Ciota Ciara e la grotta del Belvedere».

Le altre escursioni

Alcuni ritrovamenti sono datati tra l’età del bronzo e l’età del ferro che ora sono conservati nel Museo di Paleontologia e Archeologia di Borgosesia. Oltre alle escursioni sul Monte Fenera, verranno effettuate escursioni anche alla gotta di Bercovei, nel territorio di Sostegno, che si apre in un’area di pochi chilometri quadrati di calcari dolomitici e dolomie del Triassico medio ma anche escursione nell’area carsica di Civiasco, a Sambughetto in Valstrona e nella Cava di Ornavasso. Tutti gli incontri divulgativi si terranno presso il Museo “Carlo Conti” di Borgosesia e saranno trasmessi online sulla pagina Twitch de La Lampada delle Scienze.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *