Seguici su

Attualità

Anpi Varallo lancia concorso artistico sulla Costituzione

Pubblicato

il

Anpi Varallo

Anpi Varallo lancia il concorso “Scritta sui Monti. Riflessioni artistiche sulla Costituzione”.

Anpi Varallo, la cerimonia

I valori della Resistenza si celebrano anche attraverso la cultura. Questo il concetto importante ribadito dalla sezione varallese dell’Anpi in occasione del 76o anniversario della Liberazione. Domenica mattina ad aprire la cerimonia è stato il vice sindaco Pietro Bondetti che ha voluto riprendere le parole di Liliana Segre riportate anche suoi manifesti che annunciavano le celebrazioni.

Gli omaggi

E’ seguito l’intervento di Sara Montanari, nuovo presidente della sezione Anpi Varallo-Alta Valsesia, la cui carica deve soltanto essere ufficializzata una volta che, terminate le misure di contenimento dei contagi, il gruppo si potrà nuovamente riunire: «Che bello potersi rivedere – sono state le sue parole – e poter così rendere omaggio di persona a tutti i Caduti, anche a chi è scomparso in questo periodo e non ha potuto essere salutato come meritava. Il mio pensiero, come quello di tutti, va alla figura di Giulio Quazzola, partigiano della “Strisciante” le cui ceneri devono essere portate all’Alpe Fej, come lui ci ha chiesto tante volte di fare e come si farà non appena sarà possibile».

Le attività culturali

Una delle modalità per onorare questa ricorrenza per la sezione varallese è stata anche quella di concentrarsi sull’attività culturale. «Essa – ha spiegato Montanari – ci permette di alzare la testa dalla fatica quotidiana e di osservarla da una prospettiva diversa, inusuale e fantastica. Ci fa riflettere. Così la sezione nel suo piccolo ha deciso, con la preziosa collaborazione delle sezioni Anpi di Novara e Vercelli, di investire sull’arte».

Il concorso

«Sulla nostra pagina Facebook si potrà trovare il bando di concorso artistico, espressivo e musicale intitolato “Scritta sui Monti. Riflessioni artistiche sulla Costituzione” riservato a tutti gli artisti attivi nelle province di Novara, Vercelli, Biella e del Verbano Cusio Ossola. Il tema è quello della Costituzione che difende i diritti inviolabili dell’uomo. Dichiarazioni di diritto ancora attuali e che la pandemia ha dimostrato che sono ancora fragili. Il bando invita proprio a dare un nuovo impulso a questi diritti inviolabili attraverso il linguaggio universale della musica, scultura, illustrazione, e così via. Crediamo insomma che possa essere un modo efficace di rilanciare i valori fondanti della nostra comunità e sostenere la conoscenza della costituzione che è il frutto più prezioso della Resistenza. Le opere raccolte daranno vita a eventi».

Come partecipare

Tutte le informazioni e il regolamento per partecipare al concorso si possono trovare sulla pagina Facebook della sezione oppure è possibile contattare gli ideatori all’indirizzo e-mail anpi.varallo@yahoo.it.
Alla cerimonia era presente anche Giacomo Colombo, un alunno della scuola media di Varallo, che ha interpretato con il suo sassofono il brano “Valsesia” con il pubblico che ha partecipato cantando. La cerimonia si è conclusa con la visita guidata al percorso costituito in cinque tappe che racconta lo scontro a fuoco tra i partigiani e il presidio fascista del 2 dicembre del 1943.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *