Attualità
Apre a Romagnano lo sportello dei consumatori
Dalle telecomunicazioni ai campi dell’energia e dei trasporti: numerosi i settori di competenza del punto ascolto
Anche Romagnano avrà un suo sportello per la tutela dei consumatori. Situato nell’ex ufficio dei vigili urbani, in piazza Libertà, dove ora è in funzione anche l’e-care, il punto di ascolto Adoc fornirà assistenza per le questioni più disparate. Una volta alla settimana operatori volontari dell’associazione saranno presenti nel paese. A gestire lo sportello saranno esperti sui diritti dei consumatori, abilitati anche per le procedure di conciliazione ed arbitrato. Dalle telecomunicazioni all’energetico, dai trasporti all’economia, dal bancario al finanziario fino al sociale, l’Adoc interviene ogni giorno attraverso i suoi sportelli. Adoc, acronimo che sta per associazione per la difesa e per l’orientamento dei consumatori, pubblica inoltre costantemente guide, vademecum e consigli utili per la tutela dei diritti dei consumatori, in ogni settore.
«Il Comune di Romagnano – spiega l’assessore Alessandro Carini – attraverso lo sportello del consumatore vuole fornire una prima assistenza legale gratuita e facilitare l’accesso a meccanismi di conciliazione. Grazie al personale Adoc si potranno avere colloqui su tematiche vaste, sarà poi il cittadino decidere se continuare con Adoc, con tariffe agevolate, o con propri professionisti. Come amministrazione comunale siamo soddisfatti di avere avuto la possibilità di attivare un nuovo servizio senz’altro utile e fondamentale non solo per tutti i cittadini ma anche per gli enti locali e le società di servizi.
E’ un bel risultato, in un periodo dove avvengono solo tagli; il tutto grazie alla rete di rapporti e alla credibilità dell’amministrazione. Ringrazio Mario Tosi dell’Adoc di Novara e ai suoi collaboratori che hanno creduto in Romagnano come epicentro della zona».
Gli orari dello sportello, usufruibile anche per gli abitanti di altri centri, saranno definiti nei prossimi giorni, mentre il taglio del nastro avrà luogo probabilmente la seconda settimana di gennaio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook