Attualità
“Aspettando il Natale” a Gattinara: ecco perché l’evento è saltato
“Aspettando il Natale” a Gattinara: ecco perché l’evento è saltato. L’iniziativa era organizzata dall’Ascom Vercelli e provincia, in collaborazione con l’Oadi Gattinara IN e con il Comune. La manifestazione avrebbe dovuto tenersi sabato scorso negli spazi espositivi di villa Paolotti.
“Aspettando il Natale” a Gattinara
«Purtroppo i commercianti gattinaresi non hanno compreso lo spirito dell’idea che avevamo proposto e hanno preferito pensare ad altre iniziative – spiega Lucia Crosa di “Rialto viaggi”, presidente della sede gattinarese dell’Associazione commercianti -. Quella di sabato doveva essere una vetrina, reale o virtuale, in cui presentare in anteprima le proposte d’acquisto di ciascun esercizio commerciale, in occasione delle festività natalizie. Ogni azienda avrebbe avuto a disposizione uno spazio in cui esporre articoli regalo, oppure presentare la propria offerta commerciale o di servizi, come parrucchieri o centri estetici, usufruendo di un supporto multimediale, come un pc o un tablet».
Gli obiettivi da raggiungere
L’obiettivo era mostrare ciò che si può trovare a Gattinara ai visitatori i quali, passeggiando negli spazi espositivi della sede dell’Enoteca regionale, avrebbero potuto acquistare o prenotare dei regali, oppure dei cesti, da comporre a loro piacimento, facendosi consegnare un coupon con il quale recarsi poi nel negozio prescelto a ritirare la merce, nella data stabilita.
LEGGI ANCHE Gattinara realizza tre passaggi pedonali rialzati: più sicurezza in corso Valsesia
Idee troppo innovative
Sulle motivazioni che hanno fatto disertare l’iniziativa, Crosa pensa, «che certe idee troppo innovative non riescono a coinvolgere subito i destinatari. Bisogna avere il coraggio di andare al di là dei soliti cliché per migliorarsi. Non riesco a capacitarmi, proprio perché sembrava che il messaggio fosse stato recepito – conclude Crosa – Perciò dispiace vedere che quando si cerca di fare qualcosa per rilanciare il commercio la cosa non venga apprezzata».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Normanno
29 Novembre 2022 at 12:44
Paesi di vecchi, fatti da vecchi per i vecchi. Troppa innovazione, troppa tecnologia, troppa ignoranza.