Attualità
Athos Fecchio ha firmato il nuovo Palio di Serravalle nell’anno della rinascita
Athos Fecchio ha firmato il nuovo stendardo del palio di Serravalle nell’anno “della rinascita”.
Athos Fecchio firma il drappo della rinascita
L’uscita dalla pandemia, la speranza per un periodo di pace e la rinascita del paese: questi gli elementi che Athos Fecchio ha rappresentato sul drappo dell’edizione 2022 del Palio.
La sera di sabato 3 settembre i rioni e i loro sostenitori si sono ritrovati al teatro comunale per “Luci sul Palio”. Dopo un’introduzione storica di Gianni Monticelli, i brani cantati da Giorgia Vivonello e i balli di “Incontra la danza”, Athos Fecchio è stato chiamato sul palco per svelare insieme al sindaco Massimo Basso lo stendardo.
«In questa opera ho rappresentato la guerra che da tempo sta coinvolgendo un po’ tutte le nazioni, la nascita della pace simboleggiata dalle colombe che si librano nell’aria a diventare gli stendardi dei nostri otto rioni – spiega l’artista –. Sullo sfondo la gente che osserva la trasformazione: c’è anche chi indossa la mascherina, per ricordare il Covid. E in secondo piano tre rappresentazioni del virus con gli anni che ci hanno fermato. Non mancano i riferimenti al nostro territorio con i cenni relativi agli edifici caratteristici come la chiesa e il castello Avondo».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook