Attualità
Auto elettriche: a Gattinara si potrà fare il “pieno”
Auto elettriche: a Gattinara si potrà fare il “pieno”. Le apposite colonnine dovrebbero essere operative per l’inizio del mese di luglio.
Posizionate in due punti
Come Borgosesia e Varallo, anche nella città del vino arriveranno le colonnine per il rifornimento delle auto elettriche. Le “stazioni” per rifornire i mezzi ad energia elettrica saranno in due punti della città, entrambi abbastanza centrali: una in piazza Donatori di Sangue (dietro l’istituto alberghiero e davanti all’ingresso delle scuole elementari) e una in piazza Formigoni, il piazzale lungo via Furno, dove chi ha un’auto elettrica potrà “fare il pieno”. Basterà parcheggiare l’auto in uno dei posteggi riservati e collegare il cavo alla propria auto per ricaricare le batterie che alimentano il veicolo elettrico.
Le colonnine di Enel energia
A installare le colonnine sarà Enel energia, a sue spese. Il Comune di Gattinara non sosterrà costi per questa operazione. «Enel – spiega il sindaco Daniele Baglione – ha avviato un progetto in tutta Italia, selezionando alcuni Comuni, in base alle fasce di popolazione, in cui installare delle colonnine di questo tipo. Gattinara, grazie anche al progetto per la sostituzione di tutti i punti luce con lampade a led, è stata scelta da Enel ed è uno dei primi Comuni a essere stato selezionato per l’avvio del progetto. Non sono ancora molti i proprietari di auto elettriche, ma in questo modo si lancerà un messaggio forte ed ecologico. E tra l’altro per il Comune non ci saranno costi. Sarà Enel a occuparsi dei lavori di installazione che, oltre alla posa delle colonnine, prevedono anche i vari allacci alla rete elettrica».
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook