Seguici su

Attualità

Auto elettriche Quarona installa 8 colonnine per fare il pieno

Pubblicato

il

auto elettriche

Auto elettriche: a Quarona arrivano i punti di ricarica grazie a una convenzione con Enel.

Auto elettriche a Quarona

Quattro postazioni per la ricarica di veicoli elettrici: sono in arrivo a Quarona per la primavera. Una scelta che guarda al futuro, considerando il diffondersi di vetture a basso impatto ambientale. L’installazione sarà a costo zero per il Comune il cui unico impegno è di mettere a disposizione gratuitamente le aree individuate.
La posa delle colonnine di ricarica è il risultato di una convenzione firmata con “Enel Energia”, che si occuperà di tutto, dalla fornitura all’attivazione sino alla gestione. Le postazioni saranno quattro, ciascuna dotata di doppio allaccio per consentire la ricarica di otto veicoli, e gestite da remoto attraverso una piattaforma sviluppata da Enel.

L’accordo

«Abbiamo siglato un accordo per la durata di otto anni – spiega il sindaco Sergio Svizzero -. Sarà ora compito dell’azienda installare le colonnine, e lo farà fra marzo e aprile. Abbiamo definito le aree dove saranno posizionate: una in piazza Combattenti vicino alla scuola media, un’altra nel piazzale dell’ex stazione, le restanti due nei posteggi delle aree commerciali all’ingresso del paese e a Doccio lungo la “299”. Come Comune diamo in uso gratuito gli spazi, e non avremo alcuna spesa da sostenere».

La gestione

Anche Quarona segue la strada di altri comuni valsesiani: «L’uso di vetture elettriche o miste è in forte crescita, quindi è giusto mettere nelle condizioni i proprietari di avere punti per la ricarica – conclude il primo cittadino -. Una volta posate, sarà cura di “Enel Energia” valutare la gestione delle postazioni, affidandole a privati o curandole direttamente. Se le postazioni in paese sono pensate soprattutto per i residenti, quelle più esterne andranno a servizio soprattutto per chi è di passaggio». Fra i paesi che hanno già installato le postazioni di ricarica ci sono Alagna, Varallo, Cavallirio, Gattinara e Grignasco.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *