Attualità
Basta gare sulla Cremosina: le proteste degli automobilisti
Basta gare sulla Cremosina: Valduggia chiede un intervento che metta la parola fine alle corse.
Basta gare sulla Cremosina: l’appello del sindaco
«La Cremosina non è una pista da gara. Lo devono capire per primi gli stessi motociclisti» è l’appello alla prudenza del sindaco di Valduggia Pier Luigi Prino, dopo l’ennesimo incidente stradale accaduto sulla strada che unisce Valsesia e lago d’Orta, e le tante segnalazioni giunte da chi la percorre, soprattutto nei fine settimana: «Chi non usa giudizio mette oltretutto in pericolo l’incolumità degli altri».
LEGGI ANCHE: Cremosina basta tragedie: si chiedono gli autovelox
Problema serio con la bella stagione
Che il valico sia terreno per velocità e passaggi al limite lo dimostrano i commenti di tanti motociclisti sui siti Internet specializzati e con filmati messi in rete con le “prove di abilità” individuali. Vi sono centauri che percorrono più volte la strada in entrambe le direzioni per migliorare i propri tempi. Un problema che diventa estremamente serio con la bella stagione.
Le proteste degli automobilisti
«Soprattutto è un problema di difficile soluzione – riconosce Prino – perché enti e forze dell’ordine possono pensare a diverse soluzioni, ma se non entra nella testa dei motociclisti torniamo sempre da capo. Ogni anno, nei mesi estivi, siamo sommersi dalle lamentele di chi percorre la Cremosina e deve fare i conti con i passaggi spericolati di taluni motociclisti. Ci sono molti incidenti, e tanti altri sono sfiorati».
Collaborazione con Pogno e Provincia
Il Comune di Valduggia ha dato la propria disponibilità a collaborare per qualsiasi iniziativa possa essere messa in atto per arginare il problema (anche se la strada è di competenza della Provincia). Sul versante opposto, la Cremosina attraversa il territorio di Pogno: nei giorni scorsi il sindaco Eliana Paracchini ha annunciato l’arrivo degli autovelox; le centraline per rilevare la velocità saranno collocate ai due ingressi e al centro del paese.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook