Seguici su

Attualità

Bielmonte appaltati i lavori per garantire la neve artificiale

Pubblicato

il

impianti sciistici

Bielmonte appaltati i lavori per la creazione di un bacino d’acqua artificiale: servirà per l’innevamento invernale.

Bielmonte appaltati i lavori

Un bacino d’acqua per l’innevamento artificiale: è stato appaltato l’intervento da 1,2 milioni di euro in programma sotto Bielmonte. In pratica, si tratta della realizzazione nella zona del Monte Cerchio di una riserva capace di contenere poco più di 10mila litri di acqua: non moltissimo, ma sufficiente per alimentare i “cannoni” che innevano le piste quando c’è scarsità di precipitazioni naturali.

I costi

A giugno si è svolta la procedura di gara per assegnare il cantiere, affidato alla Defabiani di Varallo. Una volta espletate le formalità burocratiche, il programma prevede l’ intervento da 1,2 milioni di euro, finanziati per il 90 per cento dalla Regione e per la restante parte dall’Oasi Zegna (circa 200mila euro). Lo schema dell’accordo di programma aveva coinvolto la Regione Piemonte e l’Unione montana dei Comuni del Biellese orientale. Tanto da richiamare nella sede dell’Unione a Crocemosso anche il governatore Alberto Cirio.

Le tempistiche

Il Covid-19 ha di fatto poi rallentato un po’ tutti i passaggi: per esempio, ancora nell’ultimo consiglio l’Unione montana ha votato l’accordo per la concessione dei terreni su cui verrà realizzato il laghetto. L’area è di proprietà della EZ Real Estate che concede i terreni all’Unione, l’ente che ha ottenuto i contributi necessari per l’opera. Difficile fare previsioni sulla conclusione dei lavori e l’entrata in funzione del bacino idrico.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *