Seguici su

Attualità

Bimbi e tamponi Covid: Tiramani chiede chiarezza all’Asl

Pubblicato

il

Bimbi e tamponi Covid: Tiramani chiede chiarezza all’Asl.

Bimbi e tamponi Covid: Tiramani chiede chiarezza all’Asl

Bimbi e tamponi Covid: a Borgosesia l’Asl di Vercelli suscita forti preoccupazioni nei genitori, fornendo informazioni contrastanti con i fatti, e il Sindaco, Paolo Tiramani interviene, prima dando mandato agli uffici comunali di fornire ai genitori le informazioni che l’Asl non ha fornito, e poi rivolgendosi direttamente all’Azienda Sanitaria di Vercelli: «Chiedo chiarezza su come si agirà sui bambini dei nostri plessi scolastici in isolamento – dice Paolo Tiramani – in un primo momento mi è stato comunicato che i tamponi sarebbero stati effettuati solo in caso di sintomatologia, cosa che condivido trattandosi di un esame invasivo. Ma sono stato contattato da molti genitori – continua – che mi riferiscono di non aver avuto alcuna comunicazione dall’Asl e che, a prescindere dai sintomi, i bimbi vengono chiamati tutti indistintamente per sottoporsi al tampone. Così non vabene!»
L’Asl aveva inizialmente comunicato agli uffici comunali che il tampone era previsto solo per gli insegnanti, mentre i bambini asintomatici sarebbero potuti tornare a scuola dopo 14 giorni di isolamento, a partire dall’ultimo contatto o dalla data che verrà indicata dall’Asl. Il tampone sui bambini sarebbe dovuto essere eseguito solo ed esclusivamente per i sintomatici.

 

LEGGI ANCHE: Borgosesia Covid: tampone positivo per uno studente

Ma l’Asl pare procedere diversamente rispetto a quanto annunciato. A fronte di questa discrepanza tra “il dire ed il fare” Tiramani è lapidario: «Il Sisp (Servizio di igiene e salute pubblica) è già stato in crisi a marzo – conclude il Sindaco Tiramani – possibile che dopo mesi siano di nuovo daccapo? Sveglia!».
Sulla questione si è subito attivato il Direttore Generale Angelo Penna: «Ringrazio il Dott. Penna che, venuto a conoscenza del problema, mi ha immediatamente contattato e si è attivato per trovare una soluzione – conclude il Sindaco di Borgosesia – confido che a brevissimo termine i genitori avranno informazioni precise e motivate».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità