Attualità
Bollette alle stelle, si spende meno anche nei negozi
Bollette alle stelle: il caro energia si riflette anche negli acquisti al supermercato.
Bollette alle stelle, corsa al risparmio
Oltre un italiano su due (51%) sta tagliando la spesa nel carrello per fare quadrare i conti con i rincari.
E’ quanto emerge dall’indagine condotta sul sito www.coldiretti.it dalla quale si evidenzia che un altro 18% di cittadini dichiara di aver ridotto la qualità degli acquisti, costretto ad orientarsi verso prodotti low cost per arrivare a fine mese, mentre un 31% di cittadini non ha modificato le abitudini di spesa. L’aumento record dei costi energetici ha un effetto valanga sulla spesa per importare cibi e bevande dall’estero che aumenta in valore del 31% per acquistare una quantità maggiore di appena l’8%.
Qualità e sicurezza
«Il rischio è quello di un pericoloso abbassamento degli standard di qualità e di sicurezza alimentare – fanno notare il presidente di Coldiretti Vercelli-Biella Paolo Dellarole e il direttore Francesca Toscani – Se i prezzi per le famiglie corrono, l’aumento dei costi colpisce duramente l’intera filiera agroalimentare a partire dalle campagne dove più di 1 azienda agricola su 10 (13%) è in una situazione così critica. In agricoltura si registrano infatti aumenti dei costi che vanno dal +170% dei concimi al +90% dei mangimi al +129% per il gasolio». E quindi qual è la strada da seguire per uscire da questa situazione? «Occorre invertire la tendenza e lavorare per accordi di filiera tra imprese agricole ed industriali con precisi obiettivi qualitativi e quantitativi e prezzi equi che non scendano mai sotto i costi di produzione, come prevede la nuova legge di contrasto alle pratiche sleali e alle speculazioni. Serve intervenire subito per contenere il caro energia ed i costi di produzione con misure immediate per salvare le aziende e poter programmare il futuro».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Pra
13 Settembre 2022 at 11:31
Dov’è nonno finanza che dispensa consigli ad imprenditori e cittadini? Lo vogliamo Ministro delle Finanze del prossimo Governo, tanto un ciarlatano in più o in meno non fa grossa differenza.
ludovico
13 Settembre 2022 at 19:25
ciao mandarino, se faccio il ministro te levo tutto quello che hai e te ne vai a raccogliere i pomodori, e pure sarai senza pensione !!!!
ahahahaha
pensa a fare i tuoi 45 anni di contributi che e meglio x la pensione( se ci arrivi )