Attualità
Borgo, morta a 101 anni la cognata del ministro Giulio Pastore
La città ha dato l’addio a Maria Biettola, nata il 6 ottobre 1914
L’altro giorno Borgosesia ha dato il suo addio a Maria Biettola: aveva compiuto 101 anni da cinque mesi, ma era nota soprattutto per essere stata la cognata di Giulio Pastore, esponente democristiano di spicco nella politica degli anni Cinquanta e Sessanta, più volte ministro e fondatore della Cisl (a lui, per esempio, è dedicato l’istituto alberghiero di Varallo).
La donna era nata il 6 ottobre 1914 a Briga Novarese. Ancora in giovane età si era trasferita a Borgosesia con la famiglia: trovò poi lavoro alla Manifattura dove rimase fino alla pensione. Una delle sorelle, Elisa, aveva sposato Giulio Pastore. E fu zia Maria ad accudire i bambini nati dall’unione della sorella con Pastore. A Borgosesia aveva abitato con un’altra sorella, e dopo la morte di quest’ultima, era rimasta a vivere da sola nonostante fosse costretta all’uso della sedia a rotelle.
Per avere compagnia ed essere seguita a accudita assiduamente, quattro anni e mezzo fa la donna aveva deciso di trasferirsi all’istituto per anziani di Gattinara. Lì Maria Biettola aveva festeggiato il compleanno per il secolo di vita e qualche mese fa nuovamente in occasione dei suoi 101 anni: il personale della struttura aveva organizzato una piccola festa con musica, regali e torta. Il carattere allegro e socievole della decana le ha permesso di farsi volere bene da tutti, dagli ospiti e dal personale della struttura.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook