Seguici su

Attualità

Borgosesia, al palazzetto servono cento posti in più

Pubblicato

il

Atteso per martedì 27 il parere sull’omologazione avanzata da Lega basket

E’ atteso per martedì 27 il parere sull’omologazione del palazzetto dello sport di via Marconi alla capienza di 400 posti, richiesta avanzata dalla Lega basket per autorizzare la disputa degli incontri del campionato di serie B alla Gessi Valsesia. Per quella data è convocato il sopralluogo della commissione di vigilanza.

Intanto sono in corso i lavori per adeguare la tribuna dell’impianto sportivo: i posti richiesti, un centinaio, saranno in piedi e ricavati sulla balconata alle spalle degli spalti.

La necessità di adeguare il palazzetto si ricollega a una modifica nelle normative nazionali: «La Lega basket ha cambiato i parametri – spiega l’assessore comunale allo sport Paolo Tiramani -, e mentre fino allo scorso anno la capienza minima per il campionato di Serie B era di poco più trecento spettatori, da questa stagione è stata alzata a quattrocento. Per consentire alla squadra di disputare al palasport gli incontri casalinghi abbiamo così dovuto prendere in considerazione l’ampliamento dei posti in tribuna, e altri interventi collegati agli impianti elettrici, termico e antincendio».

Completata la revisione degli impianti (illuminazione di emergenza, allarmi, impianto termico e interventi di adeguamento antincendio: tutti collegati all’aumento della capienza degli spettatori), i lavori sono in corso per transennare i posti in piedi. Il campionato per la Gessi Valsesia avrà inizio il 2 ottobre, e per quel giorno dovrà essere tutto pronto per non costringere la squadra a chiedere ospitalità a un altro campo già omologato: «Abbiamo la scadenza del 27 settembre, quando è convocata la commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo – assicura Tiramani -. Per quella data tutto sarà a posto, e la settimana successiva la squadra potrà affrontare la prima partita di campionato».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook