Attualità
Borgosesia capo dei vigili in pensione dopo 38 anni
Borgosesia capo dei vigili in pensione dopo 38 anni. Ha raggiunto la pensione Siro Erbetta, vigile urbano dal 1982, e negli ultimi dieci anni comandante della polizia municipale di Borgosesia.
Borgosesia capo dei vigili in pensione dopo 38 anni
Erbetta è entrato in polizia urbana nel 1982 prendendo servizio a Serravalle, il paese di cui è originario; dieci anni dopo, ha vinto il concorso interno diventando comandante del reparto. Con la costituzione della Comunità collinare (composta da Serravalle, Gattinara, Roasio e Lozzolo) nel novembre 2002 ha assunto l’incarico di comandante operativo, alla guida di diciotto vigili e dando un notevole impulso all’attività introducendo le pattuglie notturne ad affiancare il lavoro di carabinieri e polizia soprattutto nei fine settimana. E’ dalla fine del 2009 che ha preso servizio come comandante della polizia municipale di Borgosesia dove è rimasto sino a fine anno. «Trentotto anni di servizio e non mi è mai pesato nulla del lavoro – è la certezza di Erbetta -. La pensione è un bel traguardo, ma sarei andato avanti ancora. Mi sono sempre trovato bene, con le amministrazioni comunali per cui ho lavorato e instaurando un’ottima collaborazione con le forze dell’ordine».
Pensione
Libero dai compiti di polizia, Erbetta può ora dedicarsi agli interessi che ha coltivato negli anni. Come la passione per il volo: è vice presidente del Gruppo piloti Valsesia. O in ambito sociale l’Hospitalitè di Lourdes, di cui è responsabile di servizio dando assistenza a cadenza annuale al santuario della francese ai piedi dei Pirenei. E soprattutto per “Un villaggio per amico” di cui è stato fondatore vent’anni fa e a cui continua a dedicarsi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook