Seguici su

Attualità

Borgosesia casa di riposo si espande nell’ex ospedale: 44 posti

Pubblicato

il

Borgosesia casa di riposo si espande nell’ex ospedale: 44 posti. Pochi giorni fa l’amministrazione ha presentato in consiglio comunale l’accordo già abbozzato con l’Asp (Azienda servizi pubblici) Casa di riposo. In questo modo l’intero edificio nell’arco di breve termine sarà completamente ristrutturato.

Borgosesia casa di riposo si espande nell’ex ospedale: 44 posti

«Avevamo messo nel programma elettorale la volontà di riqualificare e recuperare l’ex ospedale in centro – spiega il sindaco Paolo Tiramani -. Tenuto conto che la casa di riposo Sant’Anna necessita di un ampliamento si è pensato di unire le due cose, visto che attualmente la struttura che ospita la residenza per anziani non può effettuare altri lavori di ampliamento». Insomma, nascerà una sede distaccata in un luogo che da sempre ha comunque ospitato gli anziani. «Tra l’altro – riprende Tiramani – è stato dato dalla Regione al Comune il titolo autorizzativo per creare 44 posti letto convenzionati con la retta in parte coperta dall’Asl». A questo punto si è deciso di unire le due cose: «La nostra idea è cedere ad Asp Casa di riposo l’immobile per trovare il partner con portare avanti il progetto di riqualificazione».

LEGGI ANCHE Borgosesia inaugura Agenzia entrate nell’ex ospedale

Project financing

Una sorta di operazione di project financing che vede il coinvolgimento di pubblico e privati potrebbe dare la possibilità alla città di avere un immobile storico recuperato e completamente a servizio della comunità. Occorre infatti andare a recuperare un intero piano, ma anche la parte che già ospitava il pronto soccorso, oltre a procedere alla sistemazione del tetto.«Daremo un milione di euro all’Asp Casa di riposo in 20 anni per la ristrutturazione totale che costa 6 milioni – spiega Tiramani -. Il Comune quindi sarà impegnato nel progetto con un contributo annuale, il resto della somma sarà coperta da casa di riposo ed eventuale partner con cui portare avanti l’operazione».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *