Seguici su

Attualità

Borgosesia, domani si parla di ”Effetti collaterali di Internet”

Pubblicato

il

Incontro dedicato alla comunicazione con Sara Rubinelli

Internet e la comunicazione saranno al centro dell’incontro promosso dalla biblioteca “Resegotti” di Borgosesia. L’appuntamento è per domani sera con “Effetti collaterali di Internet”.

Nella sala conferenze della biblioteca di via Sesone, alle 21, sarà ospite Sara Rubinelli, ricercatrice, docente universitaria e scrittrice di Omegna. La relatrice è presidente dell’Associazione europea di comunicazione nell’ambito della salute: «Internet ha da sempre un valore indiscusso come strumento per la democratizzazione dell’informazione – presenta l’incontro -: la rete ha infatti permesso la fruizione di informazioni che un tempo erano di dominio di pochi e, spesso, solo degli esperti. La diffusione dell’informazione ha consentito dunque l’integrazione sociale delle persone e la partecipazione alla vita pubblica e storica dell’evoluzione civica. Di contro a questi benefici le tecnologie della rete si sono sviluppate coinvolgendo e diventando essenziali per un numero sempre maggiore di utenti. Internet e i social media sono dunque diventati il pensiero quotidiano più ricorrente e il canale di comunicazione più seguito da parte degli utenti».

Scopo della relatrice è mostrare con evidenze scientifiche come Internet e i suoi strumenti abbiano assunto i tratti di una dipendenza con effetti collaterali individuali e sociali troppo spesso minimizzati. Le tecniche del “mi piace”, la pubblicazione di “selfie” e il relativismo dell’informazione on line sono alcuni dei fenomeni che da un lato affascinano, perché favoriscono il consenso e la visibilità pubblica, ma dall’altro abituano a momenti di esposizione sociale artificiali, portando a confondere il consenso “social” con la qualità dei contenuti.

L’evento è a ingresso libero.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook