Attualità
Borgosesia ha dato la cittadinanza onoraria all’ex primario
L’anestesista Roberto Viazzo ha lavorato per vent’anni in Valsesia
Cittadino onorario di Borgosesia: il riconoscimento al medico anestesista neopensionato Roberto Viazzo. Il professionista, di origine vercellese, è stato ringraziato così dal Comune per i vent’anni di lavoro trascorsi negli ospedali di Borgosesia e Gattinara. Vent’anni conclusi da pochi giorni: il medico è in pensione da inizio mese.
La cerimonia è stata sabato nell’aula consiliare del municipio, alla presenza degli amministratori comunali. Nel consegnare la cittadinanza onoraria, il sindaco Paolo Tiramani ha rimarcato le motivazioni che stanno alla base della decisione: «Per oltre vent’anni ha operato con dedizione per Borgosesia e la Valsesia. Per restare nel nostro territorio, nel corso della sua carriera ha rinunciato a offerte professionali importanti. Con amore e umanità ha curato migliaia di persone, gestendo in prima persona l’ambulatorio di terapia del dolore. Da lui ho ricevuto poche telefonate, e le sue richieste hanno sempre avuto al centro i pazienti e come poterli aiutare nel modo migliore».
La professione medica di Viazzo è stata preceduta dall’esperienza come pioniere in Croce rossa. Dopo aver lavorato per un breve periodo a Torino e poi a Gattinara, Viazzo è giunto in servizio all’ospedale di Borgosesia nel dicembre 1999: «Questo riconoscimento mi rende orgoglioso – ha detto il medico – ma non ho fatto nulla per meritarlo, ho semplicemente fatto il mio dovere e quello che tutti i medici fanno. Nel mio percorso ho sempre cercato di aiutare chi soffriva, di offrire ai pazienti anche un supporto psicologico».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook