Attualità
Borgosesia, il cantiere in centro di ferma per le festività
A ridosso del “Casabella” sarà garantito ampio spazio per i pedoni
Ultimata la gettata in cemento i lavori in piazza Martiri saranno sospesi per consentire una maggiore fruibilità della piazza durante le festività natalizie. La superficie del cantiere sarà ridotta e la pavimentazione completata a inizio anno. Nel frattempo, conclusi i marciapiedi a ridosso del condominio “Casabella”, sono stati tracciati i posti per parcheggi e i passaggi pedonali e posati i nuovi lampioni lungo il perimetro.
Gli amministratori comunali, alla luce dei ritardi accumulatisi nella realizzazione dei lavori, hanno incontrato la ditta esecutrice e fatto il punto della situazione: «Si è deciso di sospendere i lavori dopo aver gettato il fondo in cemento sino allo sbocco su piazza Parrocchiale – conferma l’assessore ai lavori pubblici Marco Antoniotti -. La base sarà cosi livellata e il cantiere verrà ridimensionato sul solo lato dei giardini pubblici. In questo modo sarà libera più di metà della strada in modo da concedere ampio spazio ai pedoni e davanti ai negozi che si affacciano su quel tratto di piazza Martiri».
I lavori saranno ridotti al minimo: «Saranno fermati sul lato del “Casabella” – assicura l’assessore comunale -, contiamo solo che prosegua di pochi metri la pavimentazione nella parte centrale e di completare i due tratti di marciapiede sotto i giardini pubblici fino alla scaletta della chiesa e dalla galleria Frascotti a raggiungere l’angolo della piazza Parrocchiale».
Per tutto il mese di dicembre, sarà dunque mantenuta aperta la viabilità provvisoria in via Roma. I lavori di pavimentazione riprenderanno con l’anno nuovo: «Essendo già tutto livellato si dovranno solamente posare le nuove lastre – conclude Antoniotti -. Concluse le festività la ditta potrà riprendere la posa, compatibilmente con le condizioni meteo, e arrivare al termine dell’opera».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook