Seguici su

Attualità

Borgosesia, il centro di igiene mentale fa le coccarde del carnevale

Pubblicato

il

Ma la festa, a Cellio , entrerà nel vivo a fine mese

Il comitato carnevale di Cellio inaugura la collaborazione con i ragazzi del centro di igiene mentale di Borgosesia. Nel trentacinquesimo di fondazione i soci del sodalizio celliese hanno infatti scelto di affidare il confezionamento delle coccarde di feltro  raffiguranti il fiore di ginestra  – simbolo del comitato –  ai ragazzi del centro borgosesiano. Le coccarde saranno come di consueto distribuite agli altri gruppi mascherati. 

Intanto nel sodalizio già si respira aria di carnevale: i soci hanno preso parte ad alcune veglie nei  paesi della Valsesia e della Valsessera ma in paese la kermesse entrerà nel vivo solo a fine mese.

Primo giorno del regno di Re Matanun, impersonato per il quarto anno da Francesco Masiero, e di Regina Ginestra, per il settimo anno Michela Ragazzoni,  sarà domenica 29 con la tradizionale  fagiolata che sarà preparata dai cuochi del comitato e distribuita in tutto il paese.  Sarà ancora all’insegna della gastronomia la seconda data:  domenica 12 febbraio  appuntamento con  la trippa. Sabato 18 febbraio nei locali della sede della Società operaia di mutuo soccorso  si svolgerà la veglia danzante, per il giorno della giubiaccia, giovedì 23 febbraio, le maschere andranno a far visita agli alunni delle scuole del paese che li accoglieranno con i loro vestiti di carnevale.  Per domenica 26 febbraio,  ultimo giorno del carnevale di Cellio, nel pomeriggio sarà organizzata una festa per i bambini e in serata la tradizionale cena di chiusura.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook