Seguici su

Attualità

Borgosesia Itis Lirelli diventa centro di formazione Siemens

Pubblicato

il

Borgosesia Itis Lirelli, partirà nelle prossime settimane il primo dei progetti che l’Istituto tecnico potrà realizzare grazie alle nuove macchine utensili acquistate con il contributo di imprenditori e fondazioni bancarie.

Borgosesia Itis Lirelli prepara al mondo del lavoro

Il progetto “Impresa scuola” consiste nella produzione di piccoli particolari meccanici per due aziende valsesiane. A realizzarli saranno gli studenti, sia nelle ore di laboratorio che in orario extracurricolare. Risale al 2014 la decisione di aggiornare i laboratori di meccanica. I costi delle attrezzature però sono proibitivi e quindi la scuola opta per una soluzione più “economica”: l’acquisto di un software di simulazione di macchine a controllo numerico. Questo però non bastava: mancavano, infatti, vere macchine su cui esercitarsi.  La svolta è arrivata lo scorso maggio, quando una cordata di imprenditori locali, Confindustria Vercelli Valsesia, Cassa di Risparmio di Vercelli e la stessa Siemens si sono impegnati a finanziare il progetto FAb LAB per l’acquisto di due macchine utensili a controllo numerico dotate – appunto – di un sistema Siemens Sinumerik, requisito fondamentale per creare una partnership con Siemens.

L’accordo con Siemens Italia

“La scelta è ricaduta su un simulatore di Siemens – ha ricordato il professor Simone Nuzzo nell’incontro di ratifica dell’accordo con la multinazionale, il 20 dicembre – in occasione di una fiera sulle macchine utensili dove abbiamo incontrato il responsabile del Centro tecnologico di Piacenza, Nicodemo Megna. Grazie a lui che ha creduto nella nostra scuola e con il contributo della ditta borgosesiana Valvosider abbiamo acquistato le prime 15 licenze da installare sui nostri computer”.  E così a breve si può dare il via anche al progetto di simulazione di un’impresa a scuola grazie a due aziende valsesiane: la Tosi f.lli e la Gallazzini di Varallo che hanno commissionato all’Itis la costruzione di alcune semplici attrezzature utili alle loro produzioni.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *