Attualità
Borgosesia, l’ex scalo merci a servizio della città
Dovrebbe essere pronto per la fermata del treno storico Novara-Varallo
Vanno completandosi i lavori di sistemazione dell’area accanto alla stazione ferroviaria di Borgosesia. Dopo la riqualificazione del posteggio, ora capace di contenere centodieci posti, stanno terminando i lavori di recupero dell’ex scalo merci. Una volta concluso l’intervento, il deposito tornerà a disposizione della città e potrà essere utilizzato come sede per alcuni servizi comunali.
I lavori all’ex scalo merci sono partiti in parallelo alla rinascita del piazzale; a occuparsene è la Seso. «Si è ormai arrivati agli interventi di rifinitura – spiega l’assessore comunale Costantino Bertona -. In questi giorni si sta completando la sostituzione e la posa delle porte: erano rovinate, alcune danneggiate, altre rovinate da graffiti e scritte, e sono state interamente riverniciate. Il tetto era già stato recuperato in precedenza. Abbiamo totalmente rinnovato un’area che sino a poco tempo fa era in stato di abbandono. Visto l’avanzamento dei lavori, penso che tutto sarà pronto per la prima settimana di settembre, in tempo per la fermata del treno storico che percorrerà la Novara-Varallo».
Il recupero dell’area prevede anche il potenziamento dell’illuminazione e la pulizia attorno ai binari sino al ponte: «Al termine ci troveremo con uno stabile del tutto ristrutturato da destinare a nuove finalità pubbliche – conclude Bertona -: diventerà sede di alcuni servizi comunali, che a breve andremo a individuare, e verranno recuperate le attrezzature che costituivano la parte storica della ferrovia. Senza dimenticare il parcheggio che assicura centodieci posti a ridosso del centro».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook