Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Borgosesia lavori scuola Aranco: alunni traslocano al centro
Attualità Borgosesia e dintorni -

Borgosesia lavori scuola Aranco: alunni traslocano al centro

Si avvia alla conclusione l'intervento in sala mensa. Una classe "in trasferta" temporanea.

borgosesia lavori

Borgosesia lavori in corso nei locali dell’istituto di Aranco: una classe “in trasferta”.

Borgosesia lavori a scuola

Resta un’aula, quella dedicata alla mensa, per completare i lavori di manutenzione alla scuola primaria di Aranco. E nell’attesa che l’intervento arrivi a conclusione, gli alunni di una delle classi vengono ospitati temporaneamente alla scuola del centro. Il loro trasferimento dovrebbe protrarsi ancora per un mese o poco più.
I lavori alle elementari di via Vercellina sono stati avviati ad agosto in un progetto finalizzato alla sicurezza statica dell’edificio. L’intervento (per un importo di 150mila euro) ha previsto il rifacimento dei pavimenti e il consolidamento del soffitto.

La mensa

«L’obiettivo era concludere i lavori con l’inizio dell’anno scolastico, tuttavia se corridoi e aule sono completati, resta ancora da intervenire nell’aula riservata alla mensa – spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici Fabrizio Bonaccio -. Il nostro programma prevedeva di far proseguire i lavori e suddividere per qualche settimana la mensa in due locali liberi, dalla scuola si è invece preferito lasciare spazio alla mensa in un’aula ampia e spostare in questo periodo gli alunni alla scuola del centro».
A spostarsi sono gli alunni della classe quinta, una ventina, che dal secondo giorno di lezione seguono l’attività didattica in un’aula della scuola del centro. «L’esigenza principale era legata ai trasporti – evidenzia il consigliere comunale Gianna Poletti, delegata all’istruzione -, e abbiamo studiato una soluzione per evitare disagi alle famiglie: lo scuolabus porta gli alunni da Aranco al centro alle 8.15 e viceversa alle 12.30, e ancora nel pomeriggio. Si proseguirà così sino alla conclusione dei lavori ad Aranco».

Tutti gli interventi

L’intervento ai locali della mensa, posizionati al pianterreno della scuola, dureranno ancora almeno un mese, un mese e mezzo. Anche in questo caso sarà consolidata la soletta e rinnovato il pavimento. L’intervento alla scuola di Aranco (se ne sta occupando l’impresa “Ferri” di Garbagna Novarese) è quello più consistente di un progetto che prevede migliorie in cinque edifici scolastici che fanno capo al Comune: gli altri riguardano il rifacimento parziale del tetto alle elementari del centro e due bagni (65mila euro), rifacimento bagni alla scuola media (35mila) e all’asilo di via Partigiani (ventimila), manutenzione all’asilo di Sant’Antida (diecimila euro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente