Attualità
Borgosesia, parcheggi e verde al posto dell’ex salumificio
Piano di recupero in via Montrigone per dare un futuro alla zona del “Cerina”.
Piano di recupero in via Montrigone: posteggi e area verde al posto dell’ex salumificio Cerina.
Borgosesia, riqualificato l’ex salumificio Cerina
Affidato l’incarico per concretizzare il progetto di riqualificazione dell’ex salumificio Cerina che diventerà spazio per parcheggio e area verde. Da qualche mese il Comune aveva acquistato lo spazio produttivo, in previsione di avviare l’intervento.
«Dall’area ricaveremo uno spazio utile alla città con posti auto e spazi verde – ha spiegato il sindaco Fabrizio Bonaccio –. Il vantaggio per la città è duplice, da un lato si risolve la presenza di una struttura che non avrebbe più sbocchi di utilizzo o riconversione, dall’altro si realizza un’area a servizio della collettività».
LEGGI ANCHE: Cantieri di lavoro over 58 a Borgosesia: come fare per candidarsi
Al via i lavori
L’acquisizione dell’immobile è stata formalizzata nei mesi scorsi; ora l’amministrazione ha definito l’incarico di progettazione per arrivare alla fase dei lavori. Il fabbricato sarà completamente demolito in modo da poterlo riqualificare. «Un piazzale con diversi posti auto è una necessità e risolverà i problemi dei residenti perché è una zona che è carente di parcheggi. Il tutto sarà accompagnato da un’area verde con panchine», prosegue il primo cittadino.
Quello previsto in via Montrigone è un progetto simile a quello in programma a Caneto, dove l’abbattimento di un gruppo di costruzioni fatiscenti nelle vicinanze della chiesa della frazione permetterà di ricavare una piccola piazza con panchine, illuminazione e zone verdi.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook