Attualità
Borgosesia pulisce strade delle frazioni
Borgosesia pulisce strade delle frazioni. L’incarico viene affidato dall’amministrazione comunale a una ditta specializzata che si occuperà anche del ripristino dei canali di scarico delle acque
Borgosesia pulisce strade frazionali
Partirà nei prossimi giorni un ampio piano per la manutenzione dei fossi e delle cunette lungo le strade delle frazioni di Borgosesia. L’incarico viene affidato dall’amministrazione comunale a una ditta specializzata che si occuperà della pulizia generale e del ripristino dei canali di scarico delle acque. L’intervento proseguirà per alcune settimane, in modo da concludersi entro l’autunno. L’intera rete delle strade frazionali sarà coinvolta dai lavori.
La parola all’assessore
«Si andranno a toccare praticamente tutte le frazioni – conferma l’assessore comunale delegato a frazioni e viabilità Fabrizio Bonaccio -, dall’anello alto, quello di Cadegatti, Ferruta e Lovario, all’anello basso fra Rozzo e Vanzone, quelle sull’altra sponda del Sesia, ossia Agnona, Isolella, Foresto e Calco, senza dimenticare Valbusaga, Fenera e Caggi. Sarà un intervento globale che porterà benefici alla viabilità e alla manutenzione. Due sono le principali linee d’intervento: la pulizia delle cunette laterali intasate da foglie e terriccio, e che pertanto non permettono il regolare deflusso dell’acqua, e la pulizia e il ripristino dei fossi. Per questi ultimi, in particolare ve ne sono due al momento chiusi, nelle zone di Rozzo e di Sella, che verranno riattivati e ampliati».
L’importo dei lavori è sui quattordicimila euro
«Due sono gli obiettivi di questo progetto – osserva Bonaccio -, da un lato ovviamente la prevenzione del territorio e la sicurezza per chi passa in auto e in moto, dall’altro una maggiore protezione delle strade e degli asfalti che si rovineranno di meno se l’acqua tornerà a scorrere nelle cunette laterali. In pratica si spende qualcosa adesso per risparmiare nei prossimi anni». Sui tempi di realizzazione, l’assessore conferma qualche mese: «Sono decine di chilometri da coprire, contiamo che tutto sia concluso entro l’autunno, in tempo per affrontare il periodo delle piogge».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook