Attualità
Borgosesia raccolta differenziata fatta male: controlli nei condomini
Borgosesia raccolta differenziata fatta male: «Le sanzioni interesserebbero tutti i residenti».
Borgosesia raccolta differenziata fatta male
I condomini di Borgosesia nel mirino degli ispettori ambientali del Comune per la regolarità dello smaltimento differenziato dei rifiuti. Lo comunica l’amministrazione, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni: non si esclude l’arrivo di sanzioni (se non venissero compresi i richiami).
LEGGI ANCHE: Borgosesia rifiuti ingombranti si potranno portare a Plello
Denunciati cattivi odori
«Sono stato contattato da diversi cittadini che hanno segnalato come alcuni cassonetti per la raccolta dell’indifferenziato emanavano cattivo odore, evidentemente a causa della mancata differenziazione dei rifiuti – spiega l’assessore comunale Costantino Bertona, delegato al comparto rifiuti -. Ho attivato la Seso, che ha la gestione del servizio in città, per risolvere la situazione».
Controlli a campione
Nei prossimi giorni il personale competente condurrà delle verifiche per accertare quali palazzine presentano le maggiori problematiche. «Nei prossimi giorni – prosegue l’assessore – i nostri ispettori ambientali effettueranno controlli a campione nei vari nuclei residenziali in modo da rilevare le inadempienze, che saranno documentate».
LEGGI ANCHE: Borgosesia: chi è in isolamento non deve fare la raccolta differenziata
Non si escludono le multe
Nel caso la situazione non si risolvesse, scatteranno le multe: «Come prima cosa segnaleremo la situazione agli amministratori dei palazzi interessati affinché invitino i residenti a seguire le regole – anticipa Bertona -. Se si rivelerà inutile, saremo allora costretti a elevare le sanzioni previste dal regolamento comunale. Qualora ci fossero difficoltà a capire come differenziare i rifiuti, è sempre possibile utilizzare l’app Junker».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook