Seguici su

Attualità

Borgosesia ricorda i 100 anni dalla nascita del partigiano “Tosca”

Pubblicato

il

Borgosesia ricorda i 100 anni dalla nascita del partigiano Ugo Toscanini, figura di riferimento della Liberazione valsesiana.

Borgosesia ricorda i 100 anni dalla nascita del partigiano “Tosca”

Nell’anno del centenario dell’azienda Toscanini di Borgosesia, cade anche un altro importante anniversario per la famiglia: il 26 dicembre 2020 ricorrono i cento anni dalla nascita di Ugo Toscanini, scomparso nel 2006 in Ecuador dove si era trasferito nel Dopoguerra.

LEGGI ANCHE: Francobollo Toscanini per i 100 anni di attività

Impiegato nell’attività di famiglia

Ugo Toscanini era il fratello maggiore di Ettore (padre di Giovanni e Federica Toscanini, ora alla guida dell’omonima azienda). In giovane età aveva contribuito in quella che a inizio ‘900 era l’attività di famiglia, l’allora “Toscanini Giovanni e figli” specializzata nella produzione di coltelli.

Partigiano “Tosca”

Il suo nome è altresì legato alla lotta di Liberazione a cui partecipò in modo attivo nelle file partigiane, sia sul territorio valsesiano che in altre zone, con il nome di battaglia “Tosca”. Un personaggio chiave della storia, tanto che insieme a Cino Moscatelli e altri partigiani, il 26 giugno 1945, costituì nei locali della Prefettura di Novara il comitato provinciale dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia.

Emigrato in Ecuador

Dopo la guerra, nel 1947, Toscanini emigrò in Sudamerica in cerca di fortuna. La prima meta è stata la Bolivia, per poi stabilirsi in Ecuador dove ha iniziato a commerciare legname (che fu tra l’altro la prima attività intrapresa dal bisnonno Giuseppe nel 1900 a Isolella).

Mancato nel 2006

In Ecuador, Toscanini si è sposato con Yolanda e ha avuto 4 figli Lisa, Mauro, Laura, Liana e poi numerosi nipoti e bisnipoti. Nonostante la distanza, il legame con la Valsesia è sempre stato saldo: tornava spesso per trovare i genitori e il fratello Ettore. È morto il 26 maggio 2006 a Guayaquil.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *