Seguici su

Attualità

Borgosesia: “tetto” agli affitti e sconto Imu per i padroni di casa

Pubblicato

il

Borgosesia: “tetto” agli affitti e sgravi per i padroni di casa. Entrato in vigore un accordo-base per i nuovi contratti su misura per la città.

Borgosesia: “tetto” agli affitti e sgravi per i padroni di casa

A Borgosesia è attivo il nuovo accordo per la stipula di contratti d’affitto in accordo concordato, specificatamente redatto sulla base delle caratteristiche del territorio cittadino: «Dal 2017 era già possibile fare riferimento alle norme del canone concordato – spiega l’assessore Costantino Bertona, che ha seguito l’iter – ma ora c’è un’ulteriore novità: è stato realizzato un disciplinare ritagliato su misura per Borgosesia, con indicazioni di prezzo degli affitti riferiti alle zone (centro o frazioni) e alle caratteristiche degli immobili esistenti nella nostra città e nelle frazioni».

Imu abbattuto del 25 per cento

Questo nuovo modello contrattuale «farà sì che i proprietari degli immobili concessi in affitto concordato potranno godere di uno sconto sull’Imu pari al 25 per cento – spiega ancora Bertona – arrivando a pagare un’aliquota del 7,88 per cento sull’immobile dato in affitto. Naturalmente l’accordo riguarda solo affitti ad uso residenziale».

Affitti calmierati: massimo 60 euro al metro quadrato

I vantaggi naturalmente interessano anche gli inquilini, che richiedendo l’applicazione di questo accordo potranno usufruire di un canone calmierato: «In città sono state individuate due zone, centro e frazioni, e a ciascuna di esse è stato assegnato un valore massimo e uno minimo d’affitto per metro quadrato». Grazie a questo accordo, si stabilisce che in città gli affitti concordati vanno da un massimo di 60 euro al metro quadrato ad un minimo di 27 euro, mentre nelle frazioni il range è tra i 53 ed i 26 euro.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *