Attualità
Borgosesia, tornerà a splendere fontana Frascotti
Il monumento nell’area pedonale di piazza Mazzini è interessato da un intervento di restauro
E’ iniziato da qualche giorno un intervento di restauro di fontana Frascotti. Il monumento di piazza Mazzini sarà riportato all’aspetto originale, sia per la parte in pietra che nella scultura in bronzo.
L’intervento di pulizia rientra nell’opera di riqualificazione del centro città. Completata la pavimentazione delle due piazze, si sta ultimando anche la posa dell’arredo con nuove panchine e fioriere. In sede di progetto si è dunque deciso di risanare la fontana monumentale intitolata a Luigi Frascotti (benefattore della città, nativo di Bastia, che alla morte lasciò tutti i beni per la costruzione di opere pubbliche) che si trova nell’area pedonale di piazza Mazzini. La fontana è opera dello scultore vercellese Attilio Gartmann, realizzata poco più di un secolo fa (l’inaugurazione avvenne il 15 novembre 1914) con un costo di 24mila lire.
L’incarico della pulizia del monumento è stato affidato alla ditta “De Dominici restauri” di Varallo. I lavori dovranno protrarsi per un paio di settimane. Nel dettaglio il progetto prevede la rimozione di alghe e licheni presenti sul granito, la pulizia delle colature di ossidi dalla scultura in bronzo e un trattamento protettivo e consolidante del granito con assorbimenti di composti in silicio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook