Attualità
Brufen e Nurofen introvabili in farmacia. Ma a breve torneranno
Brufen e Nurofen introvabili negli scaffali delle farmacie: ma i rifornimenti sono in programma a breve.
Brufen e Nurofen introvabili
Carenza di Brufen e Nurofen, prodotti molto usati in caso di febbre e influenza, sugli scaffali delle farmacie. Ma l’emergenza potrebbe rientrare già dalla prossima settimana. Sembra infatti che finalmente le scorte arrivino.
Ma perché questa carenza? Secondo alcuni la risalita di contagi di Covid- 19 e la diffusione capillare della variante Omicron 5 avrebbe spinto tantissimi italiani a fare scorte di ibuprofene. Il Nurofen e il Brufen sono farmaci dotati di proprietà analgesica, antinfiammatoria e antipiretica, molto usato dunque in caso di dolori muscolari, mal di testa e febbre.
Nella maggior parte dei casi, infatti, Omicron 5 si manifesta con febbre, dolori muscolari, stanchezza e mal di testa e i medici stanno consigliando l’utilizzo di antinfiammatori e antipiretici per il trattamento della malattia (nel caso in cui si presenta in forma lieve). Non serve neppure la ricetta medica per poterlo acquistare in farmacia.
LEGGI ANCHE: Bollette in vetrina, accoglienza “gelida” dai molti clienti
Le richieste
Anche in Valsesia nelle scorse settimane molte famiglie si sono rivolte alle farmacie della zona per poter avere le confezioni di Nurofen, ma gli scaffali erano vuoti.
«Mi risulta che nei prossimi giorni ci saranno degli approvvigionamenti di medicinale quindi è possibile trovare delle alternative – spiegano dalla Farmacia di Vintebbio a Serravalle -. In effetti abbiamo passato quasi un mese senza ricevere questo tipo di prodotto. Il motivo? Non è stato chiaro se mancasse il principio attivo o se fosse una questione di packaging». Stessa versione anche dalla farmacia Cominazzini di Gattinara: «Per un lungo periodo sono mancati sia il Brufen che il Nurofen dagli scaffali, ora però sembra sono previsti arrivi. Sono state molte le richieste in queste settimane».
Le preparazioni
Nel frattempo molti farmacisti, che hanno tutte le capacità tecniche ed organizzative per preparare in farmacia sia le capsule che lo sciroppo, hanno acquisito la polvere di ibuprofene per rispondere alle esigenze dei pazienti. Federfarma Nazionale insieme alla Società italiana dei farmacisti preparatori (Sifap) con la Società italiana farmacisti ospedalieri (SIfo) la scorsa settimana ha diffuso proprio un documento su come realizzare la preparazione di sciroppo a base di ibuprofene. Una soluzione prescritta e usata moltissimo in ambito pediatrico in caso di febbre. Molte farmacie hanno iniziato le preparazioni e quindi direi che l’allarme in tal senso sta rientrando. «Abbiamo avuto davvero tante richieste di questo farmaco verso la fine di agosto e l’inizio di settembre – spiegano ancora dalla Farmacia di Crocemosso -. Il farmaco è stato introvabile a lungo, ora sembra che l’emergenza stia rientrando».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook