Attualità
Buonanno a sorpresa: sì al registro coppie di fatto
Dopo le battaglie contro l’Arcigay, il sindaco di Borgosesia prende tutti in contropiede e annuncia l’istituzione del registro delle unioni civili
«Sia chiaro che non ho cambiato idea sull’omosessualità. Ma questo è un discorso di diritti civili». Gianluca Buonanno sorprende tutti e annuncia che a Borgosesia istituirà il registro delle unioni civili (altrimenti dette “coppie di fatto”). Vale a dire un elenco dove chi vuole ufficializzare la propria posizione di coppia convivente può farlo. Eterosessuale o omosessuale che sia. Una svolta rispetto al duro scontro con l’Arcigay? «No, io resto contrarissimo al matrimonio tra persone dello stesso sesso – dice il sindaco – e ancora più contrario a far adottare un bimbo da una coppia omosessuale. D’altra parte, sono anche del parere che ognuno a casa propria può fare quello che ritiene giusto. E comunque qui siamo nel campo dei diritti civili: è vero che la registrazione non equipara affatto la coppia convivente a una sposata, ma penso che sia un primo passo per arrivare a questo risultato».
A breve verrà portato in consiglio comunale un regolamento, da cui l’istituzione vera e propria del registro delle unioni civili. Da segnalare che in Italia i Comuni che hanno adottato finora questo registro sono pochi: circa 330.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook