Seguici su

Attualità

Caccia fotografica lunga una settimana contro i pirati dei rifiuti

Pubblicato

il

Caccia fotografica lunga una settimana contro i pirati dei rifiuti

Caccia fotografica al rifiuto: la cura per il territorio passa anche attraverso il web.

Caccia fotografica ai rifiuti

Immortalare una buona pratica come la cura del territorio. Prende il via sabato 2 ottobre, per concludersi il sabato successivo 9 ottobre, l’iniziativa “#raccogliescatta – Operazione Comune pulito”, un progetto di “Re-Cycle Aps” nell’ambito del “Festival dello sviluppo sostenibile 2021”, a cui hanno aderito i Comuni di Prato Sesia, Cavallirio, Maggiora, Grignasco, Romagnano e Ghemme. «Ci è sembrata subito un’iniziativa interessante, soprattutto per sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali e sulla conoscenza del luogo dove si vive, per imparare a rispettarlo – spiega il sindaco pratese, Alberto Boraso, che ha proposto ai colleghi del circondario di unirsi per il territorio che condividono -. Il coinvolgimento attraverso le foto è un’abitudine quotidiana per i giovani; scattare un selfie mentre raccolgono un rifiuto è un modo per dimostrare attenzione per il proprio paese».

LEGGI ANCHE: In bici attorno al Monte Rosa con un anello tra Valsesia e Valle d’Aosta

Prima e dopo

L’evento consiste nel percorrere il territorio del proprio Comune o dei dintorni, raccogliendo piccoli rifiuti come mascherine, bottigliette di plastica, mozziconi di sigaretta, cartacce, scattando due fotografie: prima e dopo la raccolta. Se si incontra un bell’angolo o uno scorcio interessante, lo si può fotografare con il Gps attivo. Le foto saranno poi inviate via Whatsapp al numero 331. 1569990, oppure all’indirizzo email ScattaRaccogliValsesia@outlook.it, in modo che possano essere caricate su una mappa interattiva, per fare conoscere a tutti le bellezze del paese. I partecipanti che si registreranno anticipatamente, inviando una email a segreteria@comune.prato-sesia.no.it potranno ritirare in municipio i sacchetti e i guanti da utilizzare per la raccolta. Se si incontreranno rifiuti ingombranti o in grande quantità, si dovrà scattare una foto, sempre col Gps attivo e, inviando la email, bisognerà indicare il luogo del ritrovamento; così, durante la giornata dell’ambiente che seguirà a questa iniziativa, si andranno a raccogliere insieme al personale del Comune anche questi rifiuti.

L’incontro

L’inaugurazione dell’evento avrà luogo sabato mattina, a Prato Sesia, a partire dalle 9,30, in forma virtuale e congiunta e sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube https://bit.ly/3f7pvtC e sulla pagina facebook del “Progetto Re-Cycle”. «Tutti noi sindaci del territorio saremo presenti – conferma Boraso – Chi non potrà essere fisicamente a Prato per altri impegni si collegherà a distanza. Abbiamo voluto che questo evento si svolgesse su più giorni, proprio per favorire la partecipazione di tanti, dato che il progetto da cui scaturisce, il Festival dello sviluppo sostenibile, dura fin quasi alla metà di ottobre».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *