Attualità
Cai Valsessera lancia progetto per la montagna-terapia
Cai Valsessera sostiene la montagna-terapia: «Un metodo efficace per lo stress e altri disagi».
Cai Valsessera, l’assemblea
L’assemblea annuale dei soci del Cai Valsessera si terrà online. L’appuntamento sulla piattaforma virtuale è sabato 27 marzo alle 14.30. Per iscriversi e ricevere l’invito è necessario compilare il modulo entro il 25 marzo. Durante la seduta ci sarà l’approvazione del bilancio consuntivo 2020 e quello preventivo del 2021. Si parlerà anche delle iniziative che saranno programmate e del progetto legato alla montagna-terapia, che coinvolgerà gli operatori sanitari.
LEGGI ANCHE: Valdilana attivato servizio di ambulanza anche per gli animali
Il progetto
«Avremmo già dovuto – spiega il presidente Federico Iacolino – proporre il progetto lo scorso anno, si era già scelta la patologia a cui venisse destinato. Purtroppo la pandemia non ci ha permesso di incominciare. Quest’anno, se sarà possibile, l’iniziativa si farà nei mesi di giugno e luglio. Destinatari del progetto saranno medici, infermieri e personale sanitario che hanno e hanno avuto a che fare direttamente con la pandemia. Sappiamo che è difficile affrontare questo periodo e volevamo dare un segnale concreto dimostrando che siamo vicini al territorio e a questo particolare momento in cui viviamo».
Le uscite
I volontari del Cai Valsessera saranno affiancati da psicologi e da personale specializzato. In programma ci saranno alcune uscite con un particolare percorso legato alla montagna terapia. «Pensiamo – continua Iacolino – che sia un metodo efficace per lo stress e altri disagi e speriamo davvero di poter mettere in pratica il progetto. Quest’anno non abbiamo stilato un vero e proprio calendario, cercheremo man mano di capire se sarà possibile organizzare qualcosa sia per l’alpinismo giovanile che a livello escursionistico. Proseguirà la pulizia e la manutenzione dei sentieri, che è stata portata avanti anche lo scorso anno con l’installazione di una adeguata cartellonistica. Se qualcuno volesse unirsi a noi in questa iniziativa, sarà ben accetto».
In programma il 28 novembre il pranzo sociale con la premiazione dei soci benemeriti, anche chi lo scorso anno non è stato premiato, e la fiaccolata di Natale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook