Seguici su

Attualità

Cambio ora legale 2020: questa notte lancette avanti di un’ora

Pubblicato

il

Cambio ora legale 2020: questa notte lancette avanti di un’ora. Il passaggio alle 2, che diventeranno le 3. Intanto a livello europeo il dibattito è ancora aperto sul rendere permanente l’ora legale oppure l’ora solare dal 2021.

Cambio ora legale 2020: questa notte lancette avanti di un’ora

Alle 2 del mattino di domani, domenica 29 marzio, dovremo spostare le lancette dell’orologio avanti di un’ora, saltando direttamente fino alle 3 del mattino. E’ il passaggio dall’ora solare all’ora legale. Si dormirà quindi un’ora in meno. E’ da sempre così, ogni primavera. Ad ogni modo, chi ormai si regola con lo smartphone o comunque con un “device” non ha più bisogno di compiere quest’operazione (tutti gli strumenti tecnologici più moderni si aggiornano automaticamente)… ma è bene comunque ricordarsi.

Sarà la penultima volta?

E fra un anno, domenica 28 marzo 2021, potrebbe essere l’ultima volta in cui sposteremo le lancette. La direttiva deve ancora essere approvata dal consiglio europeo: sta però di fatto che la Commissione ha proposto che siano i singoli Paesi a dover decidere se mantenere dal prossimo anno in modo permanente l’ora legale oppure l’ora solare. Una delle due, insomma, fissa. Se l’Italia deciderà di mantenere l’ora legale tutto l’anno, quindi, domenica 28 marzo 2021 porteremo avanti le lancette ancora una volta e poi addio. Se invece l’Italia deciderà di mantenere l’ora solare tutto l’anno, l’ultimo cambio dell’ora avverrà domenica 31 ottobre 2021.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *