Seguici su

Attualità

Carcoforo resta senza negozio. Polemica in municipio

Pubblicato

il

Carcoforo resta privo del negozio di alimentari. Sesone: «Avviso per la ricerca del nuovo gestore poco diffuso».

Carcoforo resta senza negozio

Da marzo Carcoforo è senza un negozio di alimentari. Fino alla chiusura era stato ospitato in un edificio comunale. Il Comune ha affisso un avviso esplorativo per cercare un nuovo gestore nelle bacheche in paese, ma quasi in sordina, secondo l’ex sindaco ora all’opposizione Marino Sesone, più del dovuto attraverso il sito Internet istituzionale la ricerca. Tutto questo a discapito dei residenti che si trovano senza un punto di appoggio importante.
Di seguito l’intervento di Marino Sesone.

LEGGI ANCHE: Arriva la neve ma solo a Carcoforo

L’avviso

«Carcoforo: a seguito della chiusura del negozio di alimentari ospitato in un edificio comunale è comparso un “avviso esplorativo” volto a “concedere in locazione l’edificio” “accettando anche proposte alternative”. La comunicazione della chiusura, non priva di note da approfondire , è stata inviata dai gestori e letta durante l’ultimo consiglio comunale del 4 marzo. Ora, l’avviso è comparso a circa metà mese di marzo ed esposto unicamente nelle bacheche delle associazioni locali presenti in paese; ad oggi 2 aprile non lo trovo ( spero di aver guardato bene) nella sezione avvisi del sito istituzionale comunale. Dimenticanza? Grave! Perché un avviso di tale importanza oltre che sul sito istituzionale andrebbe diffuso il più ampiamente possibile. Poi sorgono ulteriori domande in merito al “si accettano anche proposte alternative”, alternative in senso di tempistiche delle aperture? Evidente che in una località come Carcoforo l’economicità dell’attività risulti tale sono in alcuni periodi dell’anno: Natale, Pasqua e tre mesi estivi ma essendo ospitata in un locale comunale ristrutturato con fondi regionali contro la desertificazione commerciale il servizio dovrebbe essere reso tutto l’anno tenendo principalmente conto delle persone residenti che più necessitano di tale servizio».

Il posto

«Altra “proposta alternativa” potrebbe essere nella localizzazione della rivendita ma evidenzio che l’edificio in oggetto fu ristrutturato con fondi regionali contro la desertificazione commerciale e con attitudine polifunzionale: ospita al piano terreno l’ambulatorio medico (altra nota dolente dovuta alla mancanza del medico per l’ora settimanale di visite ambulatoriali ormai da anni) e ambulatorio al quale i gestori, almeno quelli che si sono succeduti in passato quando vi era la presenza del medico, sempre hanno garantito un minimo di gestione e controllo. Ai sopra citati interrogativi abbiamo, come gruppo di opposizione, presentato interrogazione ed interpellanza. Attualmente non noto neppure un avviso di chiusura del negozio di alimentari sul sito istituzionale e non sono pochi coloro che sono giunti in paese ignari di tale situazione».

Le esigenze

«La stagione estiva si approssima e la mancanza di un negozio di alimentari è grave per Carcoforo: pensiamo solo a villeggianti, escursionisti, camperisti. Ma è grave anche ora dove i pochi residenti si devono arrangiare (anziani senza auto compresi), affidandosi al “senso civico” di altri, pochi altri! Con le passate amministrazioni, dopo vari tentativi, si era individuato un gestore che opera anche in altri negozi in valle che così garantiva, in una economia di scala, aperture e rifornimenti adeguati alle esigenze oltre che fornire servizi alla collettività e a titolo di esempio cito solo i rifornimenti di ogni necessità a residenti e villeggianti isolati per neve a inizio gennaio 2021 o le introvabili mascherine durante il primo periodo di emergenza covid soprattutto a chi doveva recarsi dal medico o in farmacia… e sono solo due esempi. Le scelte dell’attuale amministrazione nella scorsa primavera hanno condotto a questo: Carcoforo senza negozio E’ un fatto! e altro non aggiungo».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. zorro

    9 Aprile 2022 at 21:07

    x 3 residenti da eremita volete anche un negozio ??
    ahahahahah
    ma avete la cicoria nei prati !!
    ma un negozio x 3 persone , quando deve guadagnare, oh a quale prezzo deve mettere il prodotto x stare in bilancio annuale attivo ??
    ah ci sono i droni,….vero ci sono i droni, ma questa e attrazione turistica

  2. Erminio

    10 Aprile 2022 at 8:56

    Che piaccia o meno, il destino di certe micro realtà è quello di diventare unicamente un dormitorio per villeggianti, posti disabitati per la maggior parte dell’anno. Onestamente come si può anche solo pensare che qualcuno mantenga attivo un negozio in un villaggio di poche anime, scomodo da raggiungere? Il turismo di un paio di mesi all’anno non è di certo fonte di guadagno.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *