Attualità
Carnevale Borgosesia, minipalio alla mascherata contro i cambiamenti climatici
Carnevale Borgosesia, minipalio alla mascherata contro i cambiamenti climatici. Con la mascherata “There is not planet B” gli “E.le.menti” ha raggiunto il gradino più alto del podio.
Carnevale Borgosesia, minipalio alla mascherata contro i cambiamenti climatici
«A questa mascherata abbiamo creduto veramente tutti – commenta Mauro Cocco, presidente degli E.le.menti -. Fin da quando è stato proposto il tema, sicuramente molto forte, ci è piaciuto e abbiamo iniziato a lavorarci. Dai consensi avuti, non solo dalla giuria ma anche dagli spettatori, direi che abbiamo fatto un buon lavoro».
Fino al momento della proclamazione, il successo non era scontato: «Sinceramente quando abbiamo visto in piazza i nostri “avversari” – ammette Cocco -, quasi tutti meritevoli, ci siamo preoccupati. Se una volta chi gareggiava per il minipalio si presentava solo con un gruppo di persone, ora è molto diverso. Ci sono in gioco i costumi, i balli e soprattutto le costruzioni che accompagnano gli sfilanti».
LEGGI ANCHE Balena azzurra regala la tripletta a Montrigone:Edizione memorabile
Coreografia
Un aspetto importante per il successo è stata la coreografia: «Per poter arrivare in piazza con coreografie ordinate e anche impegnative è stata fondamentale la volontà e la pazienza di tutto il gruppo. Già due mesi prima delle sfilate sono iniziate le prove dei balletti: è stata ammirevole la volontà che ci hanno messo tutti; un particolare applauso va ai bambini: sono stati il motore di questo gruppo». Oltre alla coreografia, anche il tema scelto ha fatto la sua parte: «Un tema forte – conclude Cocco -, con l’accusa che stiamo rovinando il pianeta, ormai malato. Siamo contenti di esser stati capiti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook