Seguici su

Attualità

Carnevale tutto in rosa a Sostegno: anche il Marchese è donna

Pubblicato

il

Lara Rabozzi dà il volto alla maschera maschile, accompagnata da Pamela Lugano

Il comitato carnevale di Sostegno si tinge di rosa. Quest’anno infatti anche il personaggio del Marchese, la maschera maschile, è impersonato da una donna. Il debutto del gruppo carnevalesco in questa edizione 2017 è stato sabato sera durante il veglione danzante a Crevacuore, a cura del Vettu e della Berta.

Nelle vesti del Marchese c’è Lara Rabozzi, figlia dell’ex sindaco e farmacista del paese, che ha deciso di impersonare la maschera, per dare un tocco particolare al gruppo. Cappello marrone in testa e pantaloni, indossa il colore arancione delle maschere e del loro seguito. Con lei in questo viaggio Pamela Lugano che, dopo anni come damigella, in questa edizione del carnevale è diventata la Marchesa figura di punta del carnevale di Sostegno.

«Il nostro gruppo è effettivamente tutto al femminile – spiega Lugano – anche se ci sono due ragazzi che ci danno una mano e collaborano con noi. E’ stata una scelta dettata dal fatto che il ragazzo che impersonava il Marchese non poteva più partecipare alle varie iniziative. Allora abbiamo deciso di cambiare e di fare indossare questi panni a una donna del paese. Lara faceva già parte del nostro gruppo come Jolly e quindi si è detta disponibile a fare questa esperienza».

Lo scorso anno il gruppo non aveva partecipato alle varie iniziative nella valle e non aveva organizzato manifestazioni proprio per la mancanza dei protagonisti del carnevale.
«Quindi già lo scorso anno – continua Lugano – eravamo senza il Marchese. Quest’anno ci siamo mosse in tempo per trovare le maschere nuove. Siamo tutte amiche e quindi è stato facile mettere insieme il gruppo. Siamo in poche è vero ma abbiamo voglia di fare e di partecipare alle altre manifestazione curate dai vari comitati. Una volta il gruppo era numeroso e si organizzava anche il giro nei cortili, ora purtroppo le nostre forze sono poche, ma speriamo magari il prossimo anno di proporre qualcosa in più».
Il gruppo ufficiale del carnevale di Sostegno oltre alle due maschere principali è formato dalle due damigelle impersonate da Marta Scarognina (che anni fa ha impersonato la Marchesa) e da Miriam Rabozzi. «Oltre alla partecipazione agli eventi – conclude Lugano – faremo in paese il tradizionale carnevale dedicato ai bambini. Sarà un evento tranquillo, un modo per stare insieme. Il nostro è un gruppo piccolino e anche i bambini della scuola non sono molti. Comunque l’entusiasmo non ci manca ed è bello poter fare una festa in maschera per i più piccoli. L’appuntamento sarà a febbraio, nel pomeriggio della domenica prima del martedì grasso».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook