Seguici su

Attualità

Carri armati in Baraggia, la protesta di Legambiente

Pubblicato

il

  1. Carri armati in Baraggia, sale la protesta di Legambiente.

Carri armati in Baraggia

Da anni Legambiente interviene chiedendo la salvaguardia delle “baragge” da un insieme di pressioni: l’erosione per fini agricoli (il fascismo chiamò “bonifica” l’imposizione della monocoltura risicola); il consumo di suolo con la rete viaria ed autostrade;la riduzione/cessazione delle attività militari.

In tema di Baragge Legambiente ha pubblicato un libro a cura di Claudio Oddone, partecipato alle varie iniziative di protesta (nella foto il manifesto di “sbaraggiamo i militari”) e seguito in procedure VIA tutti i progetti che portano interferenze (cave, discariche, impianti industriali, ecc.).

LEGGI ANCHE: Esercitazioni militari nella Baraggia di Candelo

Spiegano da Legambiente: «Purtroppo nella Commissione Paritetica istituita a livello regionale non è dato spazio a componenti con una sensibilità ambientale e le amministrazioni locali e lo stesso Ente Parco non hanno mai fatto vere scelte di campo. Stigmatizziamo dunque l’ennesime esercitazioni in programma a luglio ed agosto nel poligono militare di Candelo Masazza. In tempi di climate change e di forte riduzione della biodiversità occore porsi interrogativi e fare scelte conseguenti anche in tema di Difesa ed esercitazioni militari».

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *