Attualità
Cartelli troppo “bassi” a Gattinara: l’opposizione ne segnala una quarantina
Cartelli troppo “bassi” a Gattinara: l’opposizione ne segnala una quarantina. «Il minimo è 2,20 metri, non ci siamo». Partirà una mappatura.
Cartelli troppo “bassi” a Gattinara: l’opposizione ne segnala una quarantina
Più di quaranta cartelli stradali troppo bassi. E’ il tema di un’interpellanza presentata un mese fa dal gruppo di opposizione “La svolta” di Gattinara. «Da un rilievo effettuato lungo i marciapiedi dei quattro corsi principali assieme al consigliere Francesco Patriarca – scriveva Petterino -, è emerso che più di quaranta cartelli stradali posizionati sugli stessi presentano un’altezza inferiore a quella prescritta dal Codice della strada».
La normativa prevede che i cartelli sui rispettivi pali non possono essere ad un’altezza inferiore a 2,20 metri. «Mi risulta che una persona piuttosto alta, in viale Marconi, qualche tempo fa, abbia picchiato la testa in uno di questi cartelli bassi (ma non fissi): non ha sporto denuncia, ma altri potrebbero farlo se succedesse a loro».
LEGGI ANCHE: Gattinara cancella i parcheggi a pagamento: ma tolleranza zero per chi sgarra
Tanti cartelli sugli stessi pali
L’argomento è stato trattato durante l’ultima riunione del consiglio comunale. L’assessore Gianluca Valeri, responsabile della viabilità, ha spiegato che in effetti anno dopo anno sono stati aggiunti nuovi cartelli su pali già esistenti.
Il primo passo sarà dunque quello di andare a esaminare tutto il territorio per mettere in evidenza quali e quanti cartelli sono fuori norma, così da avere un quadro della situazione più chiaro. Dove sarà il caso, si metteranno nuovi pali per collocare i cartelli all’altezza giusta.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook