Seguici su

Attualità

Casa riposo Ghemme cambia la gestione: chiavi in mano a una cooperativa

Pubblicato

il

Casa riposo Ghemme cambia la gestione: «Così riusciamo a salvare l’istituto».

Casa riposo Ghemme cambia gestione

La gestione della Fondazione Istituto della Provvidenza, casa per anziani di Ghemme onlus, dall’inizio di gennaio sarà affidata con contratto decennale alla cooperativa di Pinerolo, “Quadrifoglio onlus”, che aveva già gestito la struttura dal 2003 al 2018.

LEGGI ANCHE: Ghemme casa di riposo resiste al virus e resta “covid free”

Situazione economica altalenante

«Questa decisione è determinata soprattutto dalle conseguenze del Covid – afferma il presidente Mauro Imazio Agabio -. È soprattutto una questione di liquidità, abbiamo difficoltà a onorare le fatture in sospeso, e con il prolungarsi della pandemia rischiavamo un tracollo finanziario. Con la gestione da parte della cooperativa di Pinerolo, riusciamo a garantire la continuità della struttura nella maniera più giusta e corretta».

Nessun cambio di personale

Il personale rimarrà quello attuale, conferma il presidente: «Ci sarà il passaggio diretto. Unica differenza è che anche il personale dipendente dall’istituto passerà sotto Quadrifoglio, evitando quindi la mescolanza tra interni ed esterni». La nuova formula di contratto è l’affitto di un ramo d’azienda: la cooperativa paga un affitto per gestire tutta la struttura.

LEGGI ANCHE: Ghemme Taculin del 2021 col dottor Brugo in copertina

La proprietà rimane alla Fondazione

La proprietà degli immobili rimane immutata in carico alla Fondazione come anche la manutenzione straordinaria, mentre la manutenzione ordinaria e la gestione completa della struttura è in capo alla cooperativa. «L’affitto verrà anticipato per l’intera decorrenza del contratto – afferma il presidente – e questo ci permette di ripianare il bilancio. La cooperativa provvederà anche all’incasso delle rette».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *