Attualità
Cellio il concerto di Natale traslocato su Facebook | VIDEO
Cellio il concerto di Natale finisce su Facebook: hanno suonato tredici musicisti, ognuno dalla propria casa.
Cellio il concerto di Natale su Facebook
La musica non conosce ostacoli. Se non è stato possibile proporre a Cellio con Breia il Festival di musica classica, non è mancata la voglia e lo spirito di organizzare comunque un concerto natalizio, anche se in modalità online.
Un’idea di Lorenza Stocchi
A ideare e organizzare il concerto è stata Lorenza Stocchi, direttore artistico del Festival di Cellio: «Non volevo andasse persa la nostra tradizione – spiega -. Considerato che non era possibile proporre il calendario di concerti nelle frazioni, mi sarebbe spiaciuto non si potesse vivere nemmeno un momento di musica natalizia. L’unica soluzione è stata di organizzare il concerto su Facebook: sono felice di averlo fatto perché abbiamo avuto duecento like e decine di condivisioni».
Musicisti anche da Biella e Milano
Fondamentale è stato il coinvolgimento di altri musicisti, tredici, la maggior parte valsesiani, alcuni dell’orchestra Filarmonica di Biella e due giovani di Milano: «Per il concerto ho chiesto la partecipazione a chi già conosceva il Festival, essendosi esibito in passate edizioni – aggiunge Stocchi -. In poco tempo ho trovato il consenso di decina di musicisti, ci siamo messi subito al lavoro, pensato quale brano potesse essere suonato da tutti, anche se distanti».
LEGGI ANCHE: Cellio torna Festival di musica classica. Lorenza Stocchi nuova direttrice
Un grande successo
Dopo diverse prove, la sera della vigilia il brano è stato suonato su Facebook. «Nonostante una certa ansia posso dire che è andato molto bene – conclude la musicista -. Anche se eravamo in luoghi diversi e distanti, non è mancata la complicità e la collaborazione. Anche se il risultato è stato apprezzato, la speranza è di poter tornare presto a suonare dal vivo, davanti a un pubblico vero».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook