Attualità
Centro estivo Borgosesia: partita “un’estate da favola”
Centro estivo di Borgosesia al via: i gruppi sono suddivisi fra diverse strutture.
Centro estivo avviato a Borgosesia
È finito il conto alla rovescia per il centro estivo di Borgosesia. Tre mesi per “Una estate da favola” per duecento bambini e ragazzi che potranno seguire le attività suddivisi su più sedi sino all’inizio del prossimo anno scolastico.
Il servizio sarà garantito nella fascia oraria dalle 7.15 alle 9 (gli orari entro cui potranno avvenire gli ingressi) sino alle 16.30-18.45. I bambini della scuola dell’Infanzia sono divisi tra le scuole di Cancino, via Giordano e viale Rimembranze, gli iscritti alla primaria vengono seguiti nella scuola elementare del Centro, mentre i ragazzi delle medie seguono le attività all’oratorio di via Giordano. Gli studenti di elementari e media si alterneranno ogni quindici giorni tra le due sedi per cambiare ambiente e diversificare le loro giornate.
I gestori
L’organizzazione è del Comune, attraverso la cooperativa Alemar e in collaborazione con l’oratorio, il Castello Magico e Libertas basket. Le norme di tutela sanitaria prevedono l’organizzazione di gruppi a numero ridotto, a seconda dell’età (sei per i più piccoli, otto per le elementari, dieci per la media), che non avranno contatti con gli altri, mantenendo al proprio interno le distanze di sicurezza. Verranno osservate tutte le indicazioni anti-Covid: controllo temperatura, lavaggi frequenti delle mani, sanificazione e aerazione ambienti, attività all’aperto. Il prezzo è di 100 euro al mese, per residenti e non residenti iscritti alle scuole di Borgosesia, esclusi i pasti che potranno essere forniti dalla mensa scolastica gestita dalla Elior in monoporzioni preconfezionate; sarà comunque possibile portare il figlio a casa per pranzo, nella fascia oraria dalle 12.30 alle 14.
Le tariffe
«Sono particolarmente fiero di aver potuto garantire una tariffa mensile così bassa, utilizzando una parte dell’avanzo di amministrazione per agevolare le famiglie – evidenzia il sindaco Paolo Tiramani -. Mediamente, i centri estivi in tutta Italia costano sui 300-400 euro al mese, mentre noi e Quarona manteniamo una tariffa di 100 euro. E’ un aspetto che stanno notando in molti anche a livello nazionale».
Immagine di repertorio
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook