Seguici su

Attualità

Cinque studenti da 100 (e una lode) all’Ipsia Magni

Pubblicato

il

Cinque studenti da 100 all’Ipsia Magni. Voto con lode alla creatrice di “Pillole di Valsesia”.

Cinque studenti da 100 (e una lode) all’Ipsia Magni

Boom di votazioni massime agli esami di maturità dell’Ipsia “Magni” di Borgosesia. Sono stati cinque gli studenti dell’istituto professionale di via Marconi ad aver concluso il percorso scolastico con il massimo dei voti. E tra questi, una ha anche avuto l’aggiunta della lode.

La lode al corso moda

Ad aver ottenuto la votazione massima con la lode è stata Federica Colombo, del corso moda. «Un risultato così proprio non me l’aspettavo – commenta -. Speravo di ottenere una buona votazione, ma la lode è stata una sorpresa. Sono felice di aver concluso tanto bene il mio percorso scolastico perché fin da subito mi ha entusiasmata. Ho scelto l’indirizzo moda perché è un settore che mi ha sempre interessato, e oggi posso dire di aver fatto la scelta giusta. Ho imparato molto, e qualche nozione l’ho già messa in pratica, confezionandomi due giacche».

Federica Colombo si era già distinta anche per la creazione della pagina Instagram “Pillole di Valsesia” insieme all’amica Micol Sacchi. «Abbiamo deciso di creare uno spazio web dove raccogliere immagini e storie del nostro territorio – spiega -. Appena lanciata la pagina, a inizio gennaio, si era guadagnata quasi 500 follower, e oggi è ancora presente e costantemente aggiornata». Dopo una meritata pausa estiva, per Federica avrà inizio lo studio di grafica ed editoria.

Felici del percorso svolto

I quattro studenti che hanno avuto 100 sono Rosario Napoli, Davide Negri, Marco Pozzato e Carmelo Rizzuto, tutti molto soddisfatti. «Sono entusiasta per il voto ma soprattutto per la scuola che ho frequentato – commenta Carmelo Rizzuto, di Grignasco -. L’Ipsia è una scuola importante perché prepara al lavoro, per questo devo ringraziare i professori che ci hanno seguito e trasmesso tanta passione».

Nella stessa classe, sezione meccanica, si è diplomato con il cento anche Marco Pozzato di Grignasco. «In questi anni a scuola ho anche avuto la possibilità di interessarmi all’ambiente – dice il neo diplomato -, per questo seguirò la facoltà di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile».

Cento anche per il compagno di classe Davide Negri di Varallo. «Prima di iniziare il percorso universitario – spiega Negri -, farò un tirocinio alla ditta Cavanna, sicuramente sarà un’esperienza importante».

Anche l’indirizzo elettronica ha avuto il suo cento. «Non potevo scegliere scuola migliore – è il pensiero di Rosario Napoli, di Borgosesia -. Oltre ad aver studiato, ho le basi per un futuro lavoro. Intanto a settembre frequenterò ingegneria elettrica, spero di aver già imparato qualcosa».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *