Seguici su

Attualità

Coggiola: non riesci a pagare le tasse? Allora lavora per il Comune

Ecco come fare per mettersi in regola ed evitare sanzioni.

Pubblicato

il

lavori per il comune

Coggiola: non riesci a pagare le tasse? Allora lavora per il Comune.  Una forma di baratto originale per mettersi in regola ed evitare sanzioni.

Coggiola: ecco il baratto amministrativo

L’amministrazione comunale del sindaco Paolo Setti ha adottato il regolamento del baratto tra agevolazioni sul pagamento dei tributi locali (Tari, Imu e Tasi) in cambio dell’esecuzione di attività di valorizzazione di una zona del territorio urbano o extraurbano. In pratica chi non può pagare, per evitare sanzioni può chiedere di lavorare per il Comune.
LEGGI ANCHE: Pray, ultimatum sulle imposte: chi non è in regola si metta a posto entro fine mese

Diversi interventi

Gli interventi possono riguardare: manutenzione, sfalcio e pulizia delle aree verdi, parchi pubblici e aiuole; sfalcio e pulizia dei cigli delle strade comunali, comprese mulattiere e sentieri; pulizia delle strade, piazze, marciapiedi e altre pertinenze stradali di proprietà o di competenza comunale; pulizia dei locali di proprietà comunale; lavori di piccola manutenzione degli edifici comunali con particolare riferimento ad edifici scolastici, centri civici, ecc.; manutenzione delle aree giochi bambini, arredo urbano, eccetera; recupero di spazi pubblici e di edifici in disuso o degradati.

Le regole

Le ore svolte avranno un valore compensativo unitario pari ad euro 7,50 euro. I tributi comunali compensabili con il lavoro tramite lo strumento del baratto amministrativo non potranno mai superare la soglia di 300 euro per nucleo familiare.

Come fare per accedere all’iniziativa

Il “baratto amministrativo” non è in sostituzione di agevolazioni o esenzioni già previsti dal Comune di Coggiola, ma deve essere inteso come integrativo a queste ultime. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 31 marzo. Possono partecipare i cittadini maggiorenni residenti a Coggiola con attestazione Isee non superiore a 8.500 euro. E le associazioni stabili e giuridicamente riconosciute operanti sul territorio di Coggiola.

Maggiori dettagli sul sito del Comune. 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *