Attualità
Coggiola, oggi il ”Genzianella” inaugura il gagliardetto dei 60 anni
La benedizione tra poco, dopo la messa, poi tutti ad abbuffarsi alla trattoria Cantun Balin di Viera
Nuovo gagliardetto per il Gruppo sportivo Genzianella di Coggiola. A conclusione dei festeggiamenti per il sessantesimo anno di fondazione, l’associazione organizza oggi, domenica 15 gennaio, la festa per la benedizione del nuovo gagliardetto sociale a cui seguirà il pranzo di soci e amici. Sarà un modo per coinvolgere gli attuali tesserati, ma anche i simpatizzanti di una delle società sportive storiche della Valsessera, sempre impegnata nella corsa podistica ma soprattutto nella disciplina della marcia alpina, con trasferte in giro per l’Italia.
Era l’estate del 1956 quando alcuni giovani vieresi ebbero l’idea di costituire un sodalizio sportivo per raccogliere sotto un’unica bandiera diversi ragazzi che partecipavano alle gare di marcia alpina e di corsa. In quegli anni tra Viera e Rivò vivevano circa 800 persone tra cui diversi giovani e la proposta fu subito accolta dagli amministratori della cooperativa di consumo che misero a disposizione i locali per la sede. Si puntò sulle gare di marcia alpina, arrivarono anche buoni risultati e il gruppo di appassionati si ampliò. Già nel 1958 il Gs Genzianella partecipava al primo campionato italiano di specialità. Allora si andava alle gare in pullman, auto ce n’erano poche. Una delle trasferte più belle che ancora i soci storici ricordano fu la gara al “Trofeo Eroi sul monte Pasubio”. In quell’occasione venne coinvolto anche l’amico Malvino Angelino Catella, che aveva conosciuto anni prima quei posti prendendo parte alla Grande guerra.
Dall’impegno del Gs Genzianella è nata la locale sezione dle Soccorso alpino. Come in tutti i sodalizi nel corso di questi 60 anni di storia si sono alternati periodi che hanno visto grande partecipazione di atleti ad altri durante i quali la squadra si è ridotta. Uno dei volti storici è sicuramente il fondatore del gruppo Giovanni Perino, storico e amato presidente dal 1990. Negli ultimi anni il Gs Genzianella è sempre stato al via ai campionati italiani arrivando anche nelle prime posizioni. Non a caso proprio l’anno scorso, per festeggiare i sessant’anni, è stata organizzata sui sentieri di Coggiola la prova unica nazionale a pattuglia.
La gara è partita dal capoluogo e si è snodata sui percorsi che hanno dato la possibilità agli atleti di conoscere il paesaggio della Valsessera. Per il futuro l’obiettivo è continuare a prendere parte ai campionati nazionali e regionali di marcia alpina, tra l’altro l’associazione può contare anche su alcuni giovani che si sono avvicinati a questa disciplina sportiva ottenendo ottimi risultati e vincendo i campionati di categoria. Insomma il futuro è assicurato e il gruppo è sempre numeroso come un tempo.
Oggi dunque si chiudono i festeggiamenti dei 60 anni con la presentazione del gagliardetto e il pranzo dei soci. Ritrovo alle 11 sul sagrato della chiesa di Viera per la messa, al termine della funzione sarà benedetto il gagliardetto. Quindi il gruppo si trasferirà alla trattoria Cantun Balin di Viera per il pranzo. Prenotazioni ai numeri 015.7630901 o 338.93.04.664.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook