Attualità
Comune Valdilana: un sindaco e quattro pro-sindaci
Comune Valdilana: un sindaco e quattro pro-sindaci. Si aggiunge un nuovo tassello al progetto di fusione tra Trivero, Mosso, Valle Mosso e Soprana.
Comune Valdilana: due schede elettorali
Alle prossime elezioni comunali di Valdilana gli elettori potrebbero avere tra le mani due schede: una per scegliere il consiglio comunale (uguale per tutti) e l’altra per il consiglio municipale (diversa per ogni paese), ovvero il gruppo di “pro-sindaci” che rappresenteranno i quattro territori che andranno a unirsi: Mosso, Trivero, Valle Mosso e Soprana.
La posizione dei sindaci
«Al momento è una delle proposte – spiega il sindaco di Mosso Carlo Grosso -. E’ una idea lanciata dopo la fusione di Mosso Santa Maria e Pistolesa: da sempre i cittadini di Pistolesa hanno oltre alla scheda normale anche quella per eleggere il pro-sindaco». Gli fa eco Mario Carli di Trivero: «E’ una delle proposte anche per mantenere una rappresentatività del territorio, secondo noi deve essere una figura eletta e non nominata dall’amministrazione vincente». Ma, come detto, è una delle ipotesi. «C’è una commissione che sta valutando – analizzano i due sindaci – le modalità e si sta confrontando».
In teoria, ogni candidato pro-sindaco sarà anche espressione di una delle liste che andranno a sfidarsi per eleggere l’amministrazione “vera”. Quindi gli elettori di Trivero, per esempio, andranno a votare per il sindaco di Valdilana e per il pro-sindaco di Trivero.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook