Seguici su

Attualità

Con ”La storia del Peru” si aiutano le scuole di Borgosesia

Pubblicato

il

Con le offerte raccolte saranno acquistate le lavagne interattive per le elementari cittadine

Una Pro loco gremita ha applaudito la rappresentazione della “Storia dolorosa del Peru Magunella” portata in scena dalla compagnia “Gli strampalati” in occasione della serata teatrale del carnevale di Borgosesia. E insieme agli applausi sono arrivate anche molte offerte per sostenere il progetto del comitato per l’acquisto di lavagne interattive per le scuole elementari della città.

Lo spettacolo ha preso spunto dalla poesia di Battista Mongini, geometra, poeta e uomo politico, che fu il primo interprete del Peru, sulle origini della maschera cittadina. Dal componimento ne ha ricavato una commedia brillante in due atti Rosario Petralia, pure regista. A renderla sul palco sono stati Andrea Petrarca, Cristina Malagutti, Mauro Cavinato, Sandro Simeoni, Camilla Marone Bianco, Michela Fradegrada, Ivano Gallina, Mauro Campora, Sandro Mancassola, Chiara Petralia, ossia gli interpreti degli “Strampalati”.

Durante la serata sono state raccolte offerte per sostenere l’acquisto delle lavagne interattive (Lim) da destinare alle scuole primarie di Borgosesia in memoria di Mario Casagrande: «Abbiamo sinora raccolto 3500 euro, somma che il comitato raddoppierà – evidenzia Marco Canuto, presidente del comitato carnevale cittadino -. Attendiamo di conoscere l’esatto importo delle offerte con le ultime iniziative legate alla giornata del Mercu Scurot, e la famiglia Casagrande ha già assicurato una propria donazione. Ci auguriamo così di poter dotare le scuole di tutte le lavagne di cui necessitano, tecnologie ormai fondamentali per aggiornare l’offerta didattica e formativa».

La “Storia dolorosa del Peru Magunella” sarà replicata a breve: «La serata teatrale ha avuto un esito positivo sotto ogni punto di vista – conclude Canuto -. Sala gremita, spettacolo piacevole e buon riscontro con le offerte per sostenere l’iniziativa benefica. L’appuntamento teatrale è cresciuto negli ultimi anni, merito dei testi di Petralia e della bravura degli interpreti».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook