Attualità
Condominio resta senza acqua a Valmaggiore. Ordinanza del sindaco di Quarona
Condominio resta senza acqua a Valmaggiore. Ordinanza del sindaco di Quarona. A Valmaggiore un condominio nei giorni scorsi è rimasto asciutto.
Condominio resta senza acqua a Valmaggiore
«Abbiamo emesso un’ordinanza per limitare l’utilizzo dell’acqua potabile – spiega il sindaco Francesco Pietrasanta -. Ricordo di non sprecarla in quanto ci troviamo in una situazione di difficoltà. ️La frazione di Valmaggiore è stata la prima a essere colpita. Un condominio è rimasto senza acqua a causa dei bassi livelli delle vasche. Questo basso livello è stata causato da un utilizzo eccessivo della risorsa idrica nel fine settimana passato».
LEGGI ANCHE Autobotti contro la siccità: frazione di Coggiola già rifornita più di 40 volte
E aggiunge: «Sono soprattutto le frazioni alte ad avere i maggiori problemi di approvvigionamento perchè pescano dalle sorgenti».
La situazione continua ad essere critica: «La prolungata assenza di acqua rischia di portare non pochi problemi Cerchiamo di avere attenzione e di non sprecare. E’ l’unica cosa che possiamo fare. Gli interventi per migliorare le strutture esistenti ci sono, ci siamo mossi sia come Comune e sia come Unione montana Valsesia. Ma è un discorso a lungo periodo. Cordar Valsesia ha partecipato anche a un bando del Pnrr per potenziare la risorsa idrica a Valdilana, Varallo e Quarona». Si lavora in prospettiva, ma l’emergenza è ora.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook