Seguici su

Attualità

Contributi Gal Valsesia per le filiere agroalimentari

Pubblicato

il

Il Gal “Terre del Sesia” pronto a premiare i progetti integrati nell’ambito delle filiere dei prodotti agroalimentari della Valsesia.

Gal Valsesia

«Ancora una volta – ha spiegato in conferenza stampa il presidente Franco Gilardi – siamo in grado di distribuire contributi sul territorio: in parte andranno ad aiutare le aziende private che investono e in parte gli enti pubblici». A illustrare il bando è stato il direttore Roberto Veggi. Finalità del bando è rafforzare il mercato locale dei prodotti agroalimentari, oltre a favorire la commercializzazione e l’utilizzo a livello locale dei prodotti agroalimentari. In particolare saranno sostenuti investimenti che puntano a favorire l’aumento della presenza sul mercato locale dei prodotti alimentari, ma anche la collaborazione tra imprese.

LEGGI ANCHE Romagnano contributi alle associazioni: ecco a chi sono andati i soldi

Si tratta di cifre importanti: 330mila euro per le imprese agricole, 40mila euro per le imprese di trasformazione delle materie prime, 410.945 euro per le imprese turistiche e commerciali. Il bando inoltre è finalizzato a sostenere la realizzazione di progetti integrati di filiera, come ha sottolineato più volte il direttore Veggi. Devono partecipare più soggetti ciascuno dei quali si impegna a realizzare un intervento nella propria azienda non soltanto per conseguire un proprio vantaggio, ma anche per favorire la competitività della filiera nel suo complesso.

Ci va un capofila, un accordo di filiera con un impegno di almeno tre anni. Una commissione valuterà i contenuti dell’accordo e i contenuti della singola domanda di contributo. Ovviamente l’intervento dovrà essere localizzato nel territorio dei Comuni facenti parte dal Gal. Le richieste andranno presentate entro l’11 marzo e gli interventi finanziati andranno conclusi e rendicontati entro il 31 marzo 2023. Tutto dovrà essere tracciato e tracciabile.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *